2
Speciale Lifestyle
In Giappone c'è un villaggio interamente popolato da bambole

Dopo la elegante Quickstrike, Zero Motorcycles ha appena mostrato al pubblico la sua nuova Zero SR, la quale promette forti miglioramenti rispetto al precedente modello: una batteria più capiente e una ulteriore iniezione di tecnologia. In entrambi i casi i passi in avanti appaiono davvero importanti.
In effetti il brand è partito proprio dalla presentazione della batteria per le SR, SR/F ed SR/S. Questi modelli incarnano motociclette cittadine rapide e muscolari, ma al contempo silenziose e composte. Adesso grazie alle revisione montano un pacco batteria da 14,4 o da 15,6 kWh in base alla scelta dell'acquirente, ma è doveroso sottolineare che la casa darà la possibilità espandere la capacità fino a 17,3 kWh attraverso futuri aggiornamenti software a pagamento.
Insomma, da questo punto di vista siamo all'incirca sulla scia di Tesla, che nel campo delle quattro ruote ha iniziato a gestire in questo modo gli optional: alcuni elementi vengono montati di serie su tutti i veicoli con chiari vantaggi sulle linee produttive, e in un secondo momento il proprietario della macchina è libero di scegliere se sbloccare o meno le feature "dormienti".
Tornando a noi, una batteria da 17,3 kWh è l'unità più grossa che Zero abbia mai offerto ai propri clienti, ma c'è di più: con l'accessorio aggiuntivo Power Tank i più esigenti potranno scartare il piccolo vano portaoggetti sistemato nella finto serbatoio della benzina per inserire un'altra batteria e portare la capacità totale a 20,9 kWh. Con la Power Tank alcuni modelli possono sperare di ottenere 365 chilometri di autonomia in città e 182 chilometri ad una velocità costante di 112 km/h. Niente male davvero.
Del resto però sarebbe ingiusto soffermarsi soltanto sui kWh, poiché il team di sviluppo di Zero Motorcycles ha ottimizzato alla grande anche la gestione del calore e la riduzione del peso. Il pacco batterie va infatti a pesare 2,7 chilogrammi meno del precedente, nonostante l'incremento sostanziale del range.
Passando ad una interessante feature tecnologica dobbiamo segnalare l'introduzione del sistema operativo Cypher III+ e dell'app per smartphone, di serie per tutti i modelli. Per scoprire tutte le funzionalità dobbiamo attendere ancora qualche mese, ma non mancheranno la navigazione GPS a display, la ricarica rapida, la Park Mode e opzioni per lo sblocco di performance ulteriori (attenzione però per il prossimo futuro: l'Europa vuole limitare la velocità delle moto).
Altri contenuti per Zero Motorcycles
Contenuti più Letti