Young Driver by Citroën, a Parigi si insegna a guidare ai bambini di 10 anni

Young Driver by Citroën, a Parigi si insegna a guidare ai bambini di 10 anni
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Citroën ha portato a Parigi la sua interessante iniziativa Young Driver by Citroën: le basi della guida, dalla teoria alla pratica, passando ovviamente per la sicurezza stradale, vengono insegnate ai bambini e ai ragazzi con più di 10 anni.

Si parte il prossimo 15 giungo, quando il progetto Young Driver in collaborazione con Citroën aprirà un vero e proprio luogo attrezzato per insegnare ai giovanissimi a guidare. Il progetto Young Driver nasce nel Regno Unito, dove sono già state svolte oltre 700.000 lezioni.

L'idea è chiara e affascinante: insegnare l'ABC della guida fin da subito ai ragazzi, in modo che quando sarà il loro momento per mettersi al voltante, siano già stati formati come automobilisti responsabili. Bambini e genitori vengono accolti in un luogo attrezzato. Le lezioni durano dai 30 ai 60 minuti a seconda del livello, mentre il giovane alunno viene messo al volante di una Citroën C3 che ovviamente ha doppi comandi, per consentire all'istruttore di prendere la guida in caso di necessità.

Il circuito di guida presenta incroci, segnaletica e semafori: così il giovane inizia a comprendere il funzionamento del codice della strada in un contesto sicuro, senza la presenza di altri veicoli.

L'unico requisito, oltre ad avere almeno 10 anni, è quello di essere alti più di 142cm.