Weekend di sciopero sulle autostrade italiane: disagi il 16 e il 17 dicembre

Weekend di sciopero sulle autostrade italiane: disagi il 16 e il 17 dicembre
di

Iniziano sotto una cattiva luce i weekend di "esodo" pre-natalizi: nelle giornate di domenica 16 e lunedì 17 dicembre potranno verificarsi diversi disagi sulle autostrade italiane.

I sindacati dei dipendenti Aspi e delle società collegate (come Telepass, SDS, Autostrade Tech, ADMoving, Atlantia) hanno indetto uno sciopero di 4 ore lungo tutta la rete di Autostrade per l'Italia, che a oggi conta 5.900 km su tutto lo stivale. La protesta è stata proclamata da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Sla-Cisal e Ugl Viabilità e Logistica, a causa dell'interpretazione strumentale (a detta dei sindacati ovviamente) dell'azienda in merito all'accordo stipulato lo scorso 19 luglio sulla contrattazione di secondo livello.

I rappresentanti dei lavoratori sono convinti che sia stato tradito uno dei punti fondanti dell'accordo, ovvero quello che riguarda il ricambio generazionale e i lavoratori precari. Nel mirino della protesta anche i servizi Punto Blu, di viabilità e assistenza degli automatismi, che potrebbero essere resi "marginali oppure ridimensionati". Ma vediamo, nei fatti, quando e come si svilupperà lo sciopero: domenica 16 dicembre dalle 10:00 alle 14:00, dalle 18:00 alle 22:00 e dalle 22:00 alle 2:00 di lunedì 17 dicembre sarà difficile trovare personale addetto all'esazione del pedaggio e quello turnista. Il personale tecnico amministrativo si fermerà invece per 4 ore a inizio turno nella giornata di lunedì 17 dicembre.

FONTE: Ansa
Quanto è interessante?
4