Waymo celebra le 10 milioni di miglia percorse su strade pubbliche con un nuovo video

di

Oggi Waymo ha raggiunto un traguardo molto importante: i suoi veicoli a guida autonoma hanno percorso 10 milioni di miglia su strade pubbliche dal 2009, che equivalgono a circa 16 milioni di km. Un chilometraggio che un individuo normalmente accumulerebbe nell'arco di dieci vite.

Nel filmato vengono elencate tutte le potenzialità dell'equipaggiamento tecnologico che permette alle vetture di "guidarsi da sole", senza che sia necessaria la presenza di un conducente. Nathaniel Fairfield, ingegnere software di Waymo, spiega come l'IA impiegata nella guida autonoma sia in grado di prestare costantemente attenzione alla strada e ai suoi pericoli grazie all'imponente numero di sensori e telecamere montati a bordo del veicolo, con un livello di precisione semplicemente impensabile per un essere umano.

Il software infatti è in grado non solo di "vedere" in qualsiasi condizione climatica, di notte e di giorno, ma anche di prevedere il comportamento di un cane che attraversa la strada o di un maratoneta che abbandona il marciapiede per correre sull'asfalto stradale, stimando la sua posizione e la sua velocità in tempo reale. Ancora prima che l'autista si accorga di ciò che sta succedendo.

Nel frattempo, Continental crede fortemente nel 5G, e scommette che l'arrivo delle nuove connessioni dati ultra-veloci possa migliorare esponenzialmente la capacità di calcolo in tempo reale dei sistemi di guida autonoma. Presto inoltre questo tipo di vetture "driverless" potranno circolare nelle strade italiane.

Waymo celebra le 10 milioni di miglia percorse su strade pubbliche con un nuovo video