Gruppo VW licenzierà i vertici di Cariad: lo sviluppo del software è stato un disastro

Gruppo VW licenzierà i vertici di Cariad: lo sviluppo del software è stato un disastro
di

L’ex CEO di Volkswagen Herbert Diess è stato licenziato a causa dei problemi software delle vetture, ovvero colui che aveva spinto affinché Cariad diventasse un attore fondamentale nello sviluppo di una piattaforma software per il gruppo, ma che alla fine ha comportato diverse problematiche ed ora il Gruppo VW è pronto ad una ristrutturazione.

Oliver Blume, attuale CEO del Gruppo Volkswagen, licenzierà dunque i tre esecutivi al vertice di Cariad a causa del superamento del budget e per il mancato raggiungimento degli obiettivi stabiliti. Dunque, stando a quanto dichiarato da Automotive News, dal prossimo giugno Peter Bosch (responsabile della produzione di Bentley dal 2017) prenderà il ruolo di CEO di Cariad al posto di Dirk Hilingenberg, ma anche il direttore tecnico e il direttore finanziario verranno licenziati e sostituiti.

Cariad ha iniziato a creare problemi dall’anno scorso quando, a causa dei ritardi nello sviluppo dei software di bordo, è diventata responsabile del ritardo nel debutto della Porsche Macan elettrica (la Macan EV arriverà nel 2024 con 610 CV e batteria da 100 kWh) e della cugina Audi Q6 e-tron. Ma altre problematiche interessavano anche i modelli elettrici Volkswagen, nella fattispecie ID.3, ID.4 e ID.5, che spesso lamentavano problemi di sistema con evidenti rallentamenti del touchscreen o “freeze” dell’intero sistema.

Dunque, una volta portata a compimento questa ristrutturazione dei vertici, Cariad verrà dunque riorganizzata dal nuovo CEO e verrà ampliata la partnership con Mobileye di Intel per sviluppare sistemi di guida autonoma.