La VW ID.5 GTX è pronta: ecco la data della presentazione ufficiale

La VW ID.5 GTX è pronta: ecco la data della presentazione ufficiale
di

Da qualche anno Volkswagen ha cominciato ad investire cifre assurde sull'elettrificazione della propria gamma di veicoli, e i primi succosi frutti sono già arrivati. Le ID.3 e le ID.4 hanno raggiunto le concessionarie e raccolto un discreto successo commerciale (il Gruppo VW vola grazie alle EV), ma la gamma ID. sta per espandersi ancora.

Alcune ore fa infatti Volkswagen ha annunciato, tramite il post Twitter visibile in calce, la data di presentazione dell'attesa VW ID.5 GTX. Stiamo parlando di un SUV coupé con una buona dose di sportività, e il prossimo 3 novembre ne scopriremo le forme e le specifiche tecniche ufficiali.

Per il momento la compagnia ci tiene a non rivelare i suoi segreti, ma nel breve teaser ha sottolineato tre concetti:"coupé dal design fluido", "linea del tetto aerodinamica" e "pura eleganza". Purtroppo non ci è stato concesso altro che la silhouette della vettura, ma le voci di corridoio hanno già cominciato a circolare.

Volkswagen ha già confermato la configurazione a due motori e il sistema di trazione integrale, nonché la presenza di un grosso pacco batteria agli ioni di litio per un range di quasi 497 chilometri (supponiamo in ciclo WLTP). A questo punto è facile credere che la ID.5 GTX sfrutterà almeno la batteria da 77 kWh che alimenta la ID.4. Circa la potenza e le performance però non sappiamo nulla, ma i rumors puntano tutto su una potenza di 299 cavalli, uno scatto da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi e una velocità massima pari a 180 km/h.

Di sicuro non assisteremo al lancio del SUV sportivo più veloce in assoluto, ma è indubbio che la ID.5 GTX vanterà una buona dose di dinamismo e una eccellente ripresa dalle basse velocità. Prima di lasciarvi vogliamo restare presso la casa automobilistica di Wolfsburg per rimandarvi ad un popolare classico del brand: abbiamo provato la nuova Volkswagen Polo 2022, e dobbiamo dire che in termici di tecnologia il passo in avanti è sostanziale.

FONTE: carscoops
Quanto è interessante?
2