La VW Golf GTD debutterà con il "motore diesel TDI più pulito di sempre"

La VW Golf GTD debutterà con il 'motore diesel TDI più pulito di sempre'
di

La variante "GTD" della Volkswagen Golf è sicuramente meno nota della popolarissima "GTI", anche se la motorizzata diesel è stata concepita solo pochi anni dopo quella a benzina. Infatti la Golf GTI ha debuttato nel 1975, mentre la Golf GTD nel 1982.

Nonostante il marchio tedesco sia stato gravemente minacciato dallo scandalo Dieselgate, sia a livello economico che di immagine, la GTD verrà sviluppata anche questa volta. La Golf Mark 8 celebrerà il suo debutto mondiale al prossimo Salone dell'automobile di Ginevra tramite degli annunci piuttosto coraggiosi:"il motore turbo TDI più pulito di sempre mai installato su una Golf." E non solo, perché i portavoce di VW non si sono fermati qui, affermando anche che assisteremo a "uno dei motori a combustione interna più puliti al mondo."

Le promesse si basano fondamentalmente sull'integrazione nel nuovo motore 2.0 TDI (EA 288 EVO) degli ultimi ritrovati tecnologici della compagnia, i quali garantiscono un inferiore impatto ambientale. Di recente era infatti stato pubblicato un video che spiegava nel dettaglio il processo a due dosaggi e l'inserimento di tre convertitori catalitici. I livelli di NOx sarebbero stati quindi ridotti dell'80% rispetto alla generazione precedente del quattro cilindri, mentre è al contempo stato mantenuto il livello di coppia e addirittura ridimensionato il consumo di carburante, cosa parecchio apprezzata dai consumatori.

Volkswagen non ha però dichiarato la quantità di cavalli erogati, ma un recente leak parlava di un output di circa 197 cavalli di potenza. Se i rumors fossero veritieri ci troveremmo davanti a un boost di 16 cavalli rispetto al modello precedente.

Poche settimane fa era stata immortalata la VW Golf GTI in alcune foto spia, le quali ci permettono di rilevare numerosi nuovi dettagli. Nel frattempo però la casa di Wolfsburg spinge a tutta birra verso l'elettrificazione cercando di diventare un serio concorrente di Tesla:"prima o poi li supereremo."

FONTE: motor1
Quanto è interessante?
1