Max Biaggi tenta un nuovo record a bordo della Voxan Wattman elettrica

Max Biaggi tenta un nuovo record a bordo della Voxan Wattman elettrica
di

Con la Voxan Wattman il pilota romano Max Biaggi tenterà di ottenere il record di velocità per motociclette elettriche. L'appuntamento è per il luglio 2021 nel deserto di sale boliviano Salar de Uyuni. La moto francese presenta una carenatura a siluro e soluzioni tecniche originali.

La francese Voxan ha dunque presentato la Wattman, moto elettrica con la quale tenterà il record di velocità nel deserto di sale di Salar de Uyuni, in Bolivia. Questo modello da record succede all'omonima versione stradale del 2013 e a guidarla sarà il “nostro” Max Biaggi, vincitore di 4 mondiali in 250 e di 2 mondiali Superbike.

Cuore del motociclo è un propulsore elettrico da 318 kW (431 CV), la quale energia è garantita da una batteria da 15.9 kWh. Questo dato non differisce molto da quello delle moderne moto elettriche da strada, la principale differenza però è nella gestione dell'energia: tutta l'energia della Wattman verrà usata nel lasso di pochi minuti anziché in qualche ora.

Molti elementi del design della Wattman suggeriscono la natura inusuale del progetto: l'anteriore sfrutta delle sospensioni a doppio braccio oscillante anziché la classica forcella. La moto è inoltre sprovvista di freni anteriori, questa caratteristica migliora l'aerodinamica ed è attuabile grazie all'enorme spazio di frenata concesso dal deserto boliviano.

La carenatura a siluro non lascia spazio nemmeno al radiatore, che ne aumenterebbe il coefficiente di resistenza aerodinamica: l'enorme quantità di calore proveniente da motore e batterie è dissipata da un serbatoio interno contenente ghiaccio secco! Il peso del motociclo è di 300 kg, massimo previsto dal regolamento, e ben 140 kg sono impiegati dalle sole batterie.

Affinché sia record, Biaggi dovrà superare la velocità di 329.025 km/h, stabilita da Ryuji Tsuruta nel 2019 a bordo di una Mobitec EV-02A. Sempre più veicoli elettrici sono a caccia di record, chissà quali avvincenti sfide ci offrirà il futuro.

FONTE: Electrek
Quanto è interessante?
1
Max Biaggi tenta un nuovo record a bordo della Voxan Wattman elettrica