Volvo V40: l'erede sarà un crossover ed arriverà anche in versione elettrificata

Volvo V40: l'erede sarà un crossover ed arriverà anche in versione elettrificata
INFORMAZIONI SCHEDA
di

La produzione dell'attuale Volvo V40 terminerà quest'estate ed il brand svedese sta già lavorando ad un nuovo progetto che andrà a sostituire uno dei modelli che, ad oggi, rappresenta un punto di riferimento per la gamma Volvo, almeno in Europa.

Lex Kerssemakers, numero uno di Volvo Europa, ha chiarito alcuni aspetti dell'erede della Volvo V40 che dovrà seguire due differenti trend che caratterizzano, ad oggi, il mercato delle quattro ruote internazionale e che rappresentano le linee guida dello sviluppo del nuovo modello. Secondo Kerssmakers "i clienti vogliono sedersi in posizione rialzata e le nuove auto che arrivano sul mercato devono presentare soluzioni in grado di facilitare la realizzazione di una variante elettrica".

In sostanza, l'erede della Volvo V40 avrà una configurazione da vero e proprio crossover offrendo un'altezza maggiore rispetto al passato che permetterà all'azienda di sviluppare varianti elettriche potendo contare su spazio maggiore per l'installazione di batterie ad alta capacità.

La nuova evoluzione della Volvo V40 verrà sviluppata sulla piattaforma CMA, la stessa della XC40, e non punterà più a porsi come alternativa alle compatte premium come BMW Serie 1, Mercedes Classe A e Audi A3. Il nuovo modello di Volvo avrà l'obiettivo di sfruttare al massimo la crescente richiesta di SUV e crossover premium offrendo, nello stesso tempo, un'alternativa concreta per chi è in cerca di un modello elettrificato.