Volvo e Huawei insieme per creare una nuova piattaforma di infotainment

Volvo e Huawei insieme per creare una nuova piattaforma di infotainment
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Negli ultimi anni il mondo della tecnologia ha assistito al boom dei brand cinesi, capaci di proporre ottimi dispositivi a prezzi competitivi. Fra questi Huawei è probabilmente il marchio a oggi già attraente, capace anche di stringere importanti partnership negli anni.

Sappiamo bene come i telefoni top gamma della compagnia possano vantare fotocamere Leica, ora una nuova partnership apre scenari interessanti anche nel settore automotive. Huawei ha appena annunciato, al Salone di Shangai, di avere iniziato una collaborazione con Volvo Cars, che porterà alla creazione di una piattaforma di servizio aperta, di un ecosistema espandibile all'intero settore, dalle potenzialità infinite.

Nella pratica, potremo presto vedere un sistema di infotainment avanzato firmato Huawei, che in effetti ha tutte le capacità per dominare il mercato da questo punto di vista - ancora oggi troppo frammentato. Al momento, la partnership avrà effetti "visibili" soltanto nella Cina continentale, con Volvo che collaborerà anche con il fornitore ICT per proporre servizi avanzati in merito ai parcheggi, ai rifornimenti e all'intrattenimento.

Da non sottovalutare poi l'arrivo futuro di Huawei App Store a bordo auto, pronto a mettere a disposizione dei clienti una gran quantità di applicativi, simulando in auto la medesima esperienza ottenibile da uno smartphone. I sistemi Apple CarPlay e Android Auto potrebbero così avere, molto presto, un degno rivale, completamente autonomo senza il bisogno di collegarsi costantemente a uno smartphone per funzionare. Che Huawei sia pronta a conquistare un nuovo mercato?

FONTE: ANSA
Quanto è interessante?
1