Volvo: a giugno il debutto dell'ultima generazione di motori diesel

Volvo: a giugno il debutto dell'ultima generazione di motori diesel
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Anche Volvo si prepara a dire addio ai motori diesel, seguendo un trend oramai chiaro per il mercato europeo. Lo stop al diesel non sarà immediato ma dovrebbe adeguarsi al progressivo calo delle richieste che si sta registrando in questi ultimi mesi e che continuerà in futuro.

Nel corso del prossimo mese di giugno, infatti, Volvo lancerà l'ultima generazione di motori diesel per i suoi modelli. In futuro, una volta che questi nuovi motori termineranno la loro carriera, i modelli del brand svedese potranno contare solo sul motori benzina (probabilmente tutti elettrificati) oppure su motori elettrici.

Come confermato da Lex Kerssemakers, numero uno di Volvo in Europa, i nuovi motori diesel resteranno in produzione per circa tre o quattro anni (ciclo di vita medio di un propulsore Volvo). Nel giro di cinque o, al massimo, sei anni, quindi, la gamma Volvo sarà completamente priva di varianti diesel.

Il presente del brand è comunque legato a doppio filo al diesel tanto che, poche settimane fa, c'è stato il debutto della nuova variante diesel mild hybrid del Volvo XC90. Ulteriori dettagli sulle future strategie commerciali di Volvo arriveranno, di certo, nel corso delle prossime settimane quando inizieranno ad emergere anche le prime informazioni sui nuovi diesel.