
Volvo è già a buon punto con l'elettrificazione: i suoi modelli plug-in vanno fortissimo
Volvo sta investendo tantissimo sull'elettrificazione dei modelli proprietari, e a quanto pare i segnali positivi non si sono assolutamente fatti attendere, poiché a giugno le vendite globali del marchio sono cresciute dell'11 percento su base annua, mentre la prima parte dell'anno ha fatto registrare un incremento pari al 41 percento.
Il fatto da sottolineare è il crescente successo dei modelli a batteria, i quali vanno adesso ad agguantare quasi il 25 percento del market share interno alla casa svedese, che ha piazzato ben 93.600 esemplari sotto il marchio Recharge.
"La line-up di modelli Recharge di Volvo Cars, dotati di un powertrain plug-in hybrid o completamente elettrico, è rimasta popolare ai consumatori, che l'hanno portata al 24,6 percento di market share interno a Volvo a livello globale nei primi sei mesi dell'anno. Comparati alla prima metà del 2020, i modelli Recharge hanno avuto una crescita del 150 percento."
Volvo sta andando molto forte sia in Europa che negli Stati Uniti, e adesso ha intenzione di ottenere uno share del 50 percento per i modelli elettrici già entro il 2025 (600.000 unità su 1,2 milioni di esemplari totali), mentre il traguardo da tagliare entro il 2030 è la cessazione della vendita di veicoli con motore a combustione interna.
Per ora non sembra facile riuscire nell'impresa, dato che Volvo offre un solo modello completamente elettrico (l'ottimo XC40 Recharge), ma nel prossimo futuro arriverà la seconda generazione di auto elettriche attraverso le succeditrici delle attuali XC90 ed XC60 (Volvo Concept Recharge è in fase di concepimento).
Come se non bastasse, la casa automobilistica ha in mente di realizzare un'infrastruttura di ricarica proprietaria dalle specifiche tecniche elevate e dal design avveniristico, e gli italiani possono già essere soddisfatti: le stazioni Volvo stanno per essere costruite anche sullo Stivale.
Altri contenuti per Volvo
- Volvo accelera e se ne va, Stellantis frena: l'ACEA si spacca sugli obbiettivi green
- Volvo investirà 1,2 miliardi in una nuova fabbrica ad impatto zero per sole auto EV
- L'Unreal Engine di Epic Games arriva sulle Volvo: la Guida Autonoma come un videogioco
- La Volvo C40 Recharge prova la sfida dei 1000km, come si è comportata?
- Volvo ha sviluppato un apparecchio che può esaminare lo stato di un'auto in pochi secondi
Volvo

Contenuti più Letti
- 4 commentiAttivo ad Ischia il primo autovelox fisso: in quattro giorni 1400 infrazioni
- 3 commentiCrolla il mercato delle auto usate: -18,6% a Luglio secondo i dati ACI
- Lamborghini Huracàn sfida KTM RC16 da MotoGP, alla guida c'è Dani Pedrosa!
- F1, Ricciardo e McLaren ai titoli di coda: Piastri sostituirà l'australiano nel 2023?
- Range Rover Sport SVR sfodera 575 CV sull'Autobahn: si vola a 274 km/h!
- SKODA ENYAQ iV, la prova della familiare 100% elettrica
- Mercedes contro le contraffazioni: quasi 2 milioni di parti sequestrate nel 2021
- Oggi 6 agosto giornata da bollino nero: parte il vero esodo dei turisti