1
News Lifestyle
Ti piace il Rolex Datejust ma costa troppo? 5 valide alternative da 99 a 1.000 euro
Volvo accelera e se ne va, Stellantis frena: l'ACEA si spacca sugli obbiettivi green
L'UE e diverse associazioni dei costruttori hanno idee ben precise da attuare entro il 2030 e il 2050 (ufficiale lo stop a nuove auto a benzina e diesel dal 2030), c'è però qualcuno che rema contro e Volvo Cars ha deciso di abbandonare l'ACEA entro il 2022 per una diversa visione del futuro.
È una notizia importantissima che potrebbe dar vita a un effetto domino, con altre società intente a fare lo stesso (ma potenzialmente per motivi diversi, come vedremo fra poco). L'ACEA, lo ricordiamo, è l'Associazione dei Produttori Automotive Europei, una lobby che sull'obbiettivo del 2035 ha mostrato qualche malumore.
Volvo Cars invece, l'azienda con sede a Torslanda (in Svezia) e ora appartenente al gruppo cinese Geely, è pronta a diventare Full Electric già nel 2030 e non è più in linea con le politiche dell'ACEA, dalla quale infatti si distaccherà entro la fine del 2022. Per rispettare gli obbiettivi green, Volvo ha fatto pesanti investimenti, creando addirittura un impianto per la produzione di batterie da 50 GWh a Torslanda aiutata da Northvolt.
Il marchio vuole dunque accelerare il più possibile sull'elettrificazione, mentre all'interno di ACEA c'è anche Stellantis che sta lavorando per ottenere risultati esattamente contrari. Stellantis vorrebbe raggiungere la Carbon Neutrality nel 2038, per questo motivo starebbe maturando l'idea di abbandonare anch'essa l'ACEA per motivi opposti a quelli di Volvo (Stellantis potrebbe chiedere il 2022 con 220.000 auto in meno). Di sicuro la lobby è ormai spaccata e non c'è più un fine comune, vedremo cosa decideranno di fare i brand che resteranno in ACEA.
FONTE: Electrek
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Volvo
- Volvo da record, mai vendute così tante auto in tutto il mondo come a marzo 2024
- Volvo ha appena costruito il suo ultimo modello diesel: è la fine di un'era
- Cosa ci fa una Volvo abbandonata in mezzo a un lago? Si vede persino con Google Maps
- Auto elettriche Volvo, escamotage per ridurre i tempi di ricarica del 30%: basta un update
- Volvo ES90, ecco come sarà la prossima berlina elettrica svedese
Volvo
Contenuti più Letti
- Renault 4, ecco come sarà e tutto quello che sappiamo: più bella della R5?
- 1 commentiUna speciale LaFerrari in vendita: chi la acquista potrà andare al massimo a 48 km/h
- 8 commentiLa Tesla Model 3 costa 2.000 euro in meno, con nuovo Ecobonus può scendere a 26.740 euro
- Nuova BMW X3 2024, ecco come sarà uno dei D-SUV più amati degli italiani
- Lancia Ypsilon, eccola in oro con cerchi inediti, e in grigio
- Una splendida Fiat Tipo 2.0 Sedicivalvole è all'asta: quanto può valere?
- Nuova Fiat Panda 2024, sarà così il nuovo modello? Giusto mix fra anni '80 e modernità
- La nuova MG3 Full Hybrid può rubare clienti alla Dacia Sandero? Parliamone
- L'annuncio di Fiat: 'La 500 non morirà mai, con lei anche la Panda'
- Toyota Celica Pikes Peak '94, l'auto più veloce al mondo: aveva 1.000 CV per tonnellata