VolkswagenGate: anche Audi coinvolta nello scandalo?

di

Si allarga sempre di più lo scandalo emissioni che ha investito il gruppo Volkswagen. A quanto pare sarebbe interessata anche Audi, una società controllata dal gruppo tedesco che avrebbe piazzato sul mercato 2,1 milioni di veicoli con motore diesel 2.0 TDI Euro 5 EA 189.

Si parla di circa 1,42 milioni di vetture vendute in Europa, 577 mila in Germania e 13 mila negli Stati Uniti. I modelli interessati sarebbero l'Audi A3, A4, A5, A6, TT, Q3 e Q5, ma non è stata resa nota la data d'immatricolazione delle vetture interessate. Le altre società controllate dal gruppo, come Skoda, Seat e veicoli commerciali invece sono si toccate, ma in maniera minore rispetto ad Audi.
Intanto, un terremoto si sta consumando anche all'interno di Audi. Volkswagen infatti avrebbe licenziato Ulrich Hackenberg, ovvero l'inventore del sistema, insieme a Heinz-Jacob Neußer, mentre Porsche ha sospeso Wolfgang Hatz. Si attendono ora le prime mosse del neo amministratore delegato del gruppo, che avrà il non facile compito di dare fiducia ai mercati ed investitori.