
Volkswagen diventa Voltswagen, la trasformazione è ufficiale in USA
Volkswagen of America, come già anticipato in via preliminare questa mattina, non esiste più. In questo caso non si tratta di bancarotta o di capitomboli assurdi, bensì di una trasformazione dell'immagine del brand tedesco in vista di una elettrificazione integrale della gamma che verrà attuata nel più breve tempo possibile: ecco a voi Voltswagen.
Se Volkswagen avesse annunciato questa operazione tra due giorni, e cioè durante la giornata del 1 aprile, nessuno sarebbe stato capace di crederci, e in realtà è tutto vero. Al momento non abbiamo molti dettagli in merito all'origine di questo nuovo nome, ma gli automobilisti americani dovranno da ora in poi chiamare Voltswagen le vetture del brand.
Sul sito ufficiale statunitense è già possibile notare che tutti i riferimenti a Volkswagen sono stati totalmente rimpiazzati, e tra le altre cose l'effetto è retroattivo: anche i modelli con motore a combustione interna come Atlas, Tiguan, Tuareg o Jetta sono Voltswagen.
Il cambio di percezione insito nella modifica è alquanto facile, così come lo è intuire il percorso accelerato che porterà tutti i futuri modelli del produttore a scartare completamente la propulsione termica. Il presidente e CEO di Voltswagen of America, Scott Keaogh, ha spiegato la faccenda come segue:"Potremmo aver cambiato una K per una T, ma quello che non cambia è l'impegno del brand nel produrre i migliori veicoli della classe per gli automobilisti e le persone di tutto il mondo. L'idea di 'un'auto per la gente' è la vera composizione del nostro essere. Abbiamo già detto, dall'inizio della nostra transizione ad un futuro elettrico, che avremmo costruito EV per milioni di persone, e non solo per i milionari. Questo cambiamento di nome si traduce in un cenno al nostro passato come produttori di auto per il popolo, e il nostro marchio crede che il nostro futuro sarà quello di produrre auto elettriche per il popolo."
Da parte nostra ci chiediamo se la modifica verrà in seguito estesa anche alle altre branche dell'enorme compagnia, ma per il momento non possiamo far altro che attendere notizie ufficiali nel merito. In chiusura invece vi rimandiamo ad una interessante notizia inerente la VW ID.3: la hatchback elettrica arriverà anche in Cina, ma a produrla non sarà Volkswagen.
Altri contenuti per Volkswagen
- Il Gruppo Volkswagen festeggia un +40% di BEV in Europa a inizio 2022
- Herbert Diess licenziato dal Gruppo Volkswagen per i troppi problemi software: i dettagli
- Herbert Diess non è il più CEO del Gruppo Volkswagen: sostituito dal numero 1 di Porsche
- Volkswagen annuncia il 2023 VW Bus Festival, una tre giorni dedicata al van tedesco
- Come se la cava il Volkswagen Multivan T7 nel test dell'alce? Il baricentro alto non aiuta
Volkswagen

Contenuti più Letti
- Mai fidarsi ciecamente del GPS: famiglia resta bloccata 2 giorni nell'Outback australiano
- 1 commentiPorsche toglie i veli dalla 911 Sally Special, la one-off ispirata alla 996 del film Pixar
- 1 commentiPrendete e bevetene tutti: un TIR carico di birra si ribalta su un'autostrada del Kentucky
- 1 commentiLa Ferrari F50 di Mike Tyson è in vendita, ma non aspettatevi sconti
- La Porsche 914 degli anni '70 si rifà il look: ecco la versione completamente EV
- Componenti originali VS componenti fake: le repliche dei brand famosi sono pericolosissime
- 1 commentiL'erede elettrica della Lexus LFA avrà un cambio manuale e volante steer-by-wire
- La fabbrica delle Chevrolet Bolt EV costretta alla chiusura a seguito di un omicidio
- Entro il 2024 Hyundai svelerà due auto elettriche piccole ed economiche per l'Europa
- La Honda Civic Type R si mostra in video con tutti gli accessori ufficiali della casa