Volkswagen verso il capolavoro industriale: la piattaforma MEB aperta alla concorrenza?

Volkswagen verso il capolavoro industriale: la piattaforma MEB aperta alla concorrenza?
di

L'indiscrezione, alquanto clamorosa, viene dal quotidiano tedesco Der Tagesspiegel e vede protagonista Volkswagen: il gruppo tedesco potrebbe aprire ad altri produttori l'accesso alla sua piattaforma MEB per veicoli elettrici.

La piattaforma non è ancora diffusa in modo massivo, rappresenta però il fiore all'occhiello di Volkswagen, punta di diamante di un piano industriale che mira a portare il gruppo a essere il secondo produttore di veicoli elettrici nel mondo - insieme a Tesla. La piattaforma MEB è un pianale "universale" in grado di adattarsi a diversi veicoli, dalla e-buggy mostrata appena ieri alle auto della gamma ID, che arriverà sul mercato già da metà 2019.

Un progetto ambizioso e avanzato, che ora potrebbe essere aperto anche alla concorrenza. Attorno all'elettrico Volkswagen ha costruito davvero un business enorme, diversi impianti tedeschi sono stati riconvertiti per la produzione di batterie e propulsori elettrici, inoltre le batterie MEB sono utili alla costruzione di colonnine di ricarica mobili. Come se questo non bastasse, Volkswagen ha inaugurato anche un nuovo gestore dell'energia, Elli, segno che attorno all'elettricità si sviluppa il futuro della compagnia.

Provate soltanto a immaginare cosa potrebbe succedere se la piattaforma MEB divenisse uno standard, utilizzato da altri produttori: il mercato diverrebbe un po' più piatto, è vero, nelle casse di Volkswagen però pioverebbero soldi senza sosta, mentre al contempo la concorrenza risparmierebbe tempo, denaro ed energie utili a costruire una piattaforma simile. Un capolavoro industriale da manuale, con Ford in prima linea per l'utilizzo condiviso, come suggeriscono le recenti partnership. Inoltre la piattaforma MEB è già pronta per raggiungere i mercati cruciali nel mondo, poiché Volkswagen ha impianti in Europa, Cina e Stati Uniti. Il mondo dell'auto è destinato a parlare sempre più tedesco?

Quanto è interessante?
3
Volkswagen verso il capolavoro industriale: la piattaforma MEB aperta alla concorrenza?