Volkswagen vende più di tutti: superati Toyota e Nissan/Renault

Volkswagen vende più di tutti: superati Toyota e Nissan/Renault
di

Nonostante un autunno 2018 a dir poco nero, a causa del nuovo standard europeo WLTP sui consumi, il marchio Volkswagen continua a macinare record su record. A livello globale, le vendite dello scorso anno sono state superiori rispetto alle più agguerrite rivali giapponesi.

Toyota ha venduto 10,59 milioni di auto worldwide, Nissan insieme alle consociate Renault e Mitsubishi motors è arrivata a 10,75 milioni di unità - suddivise in 5,65 milioni Nissan, 3,9 Renault e 1,2 Mitsubishi. La sola Volkswagen invece ha piazzato nel mondo 10,83 milioni di esemplari, cifra tale da assicurare un nuovo primato. La sfida ai vertici è sempre più serrata e la prossima grande battaglia potrebbe giocarsi sul fronte elettrico.

Sappiamo quanto Toyota abbia investito nel settore elettrico, addirittura è stata una delle prime società a proporre soluzioni ibride e 100% elettriche, anche Nissan è impegnata in prima linea con la sua Leaf (l'auto elettrica più venduta al mondo per diversi anni, prima dell'arrivo della Tesla Model 3) e non solo.

Volkswagen però non si sta facendo trovare impreparata: diversi impianti tedeschi sono già stati convertiti per la produzione elettrica, a partire dal 2019 arriveranno sempre più modelli elettrificati, inoltre la società ha investito per produrre direttamente in Germania batterie e propulsori elettrici, andando così a ottimizzare al massimo i costi. La Germania dunque domina sul Giappone adesso, dopo che Toyota nel 2008 era riuscita a scalzare General Motors dopo 70 anni. Come sarà il prossimo futuro?

Quanto è interessante?
2