Volkswagen Up GTI vs Suzuki Swift Sport: sfida di velocità tra le piccole sportive

di

Per divertirsi alla guida non c'è sempre bisogno di avere una supercar. Spesso, infatti, anche le piccole varianti "sportive" delle compatte più economiche ed alla portata di tutti sanno offrire un bel po' di divertimento.

E' il caso di modelli come la Volkswagen Up GTI e la Suzuki Swift Sport, due vetture che, nella fascia più economica del mercato, si fanno riconoscere per la loro indole sportiva risultando prodotti ideali per chi non può, o non vuole, acquistare una supercar ma punta comunque a divertirsi al volante con una guida sportiva.

Un video pubblicato dal canale YouTube di Top Gear, che alleghiamo in testa all'articolo, ci mostra una particolare drag race, un vero e proprio testa a testa in velocità tra la Volkswagen GTI, forte del suo motore tre cilindri 1.0 turbo da 115 CV, e la Suzuki Swift Sport, che può contare sul quattro cilindri 1.4 turbo da 140 CV.

La segmento B di casa Suzuki, più leggera di qualche decina di chili oltre che più potente, riesce ad avere la meglio sul rettilineo rispetto alla Up GTI che riesce comunque a ben figurare anche considerando il prezzo di vendita leggermente più basso.

Chissà come sarebbe andata a finire una sfida tra le curve di un circuito!