Volkswagen: "Tesla attira gli innovatori, noi vogliamo gli early adopter"

Volkswagen: 'Tesla attira gli innovatori, noi vogliamo gli early adopter'
di

Il mercato delle auto elettriche è certamente soltanto all'inizio della sua storia, i maggiori produttori hanno da spartirsi una torta ancora quasi intatta, con tutte le fette al proprio posto, dobbiamo dunque aspettarci una guerra serrata. Se Tesla ha aperto le fila della battaglia, Volkswagen vuole vincere la guerra in modo totale.

A dirlo ancora una volta è Jochen Sengpiehl, capo del marketing (CMO) di Volkswagen AG, tornato a parlare della rivalità che corre fra il suo marchio e Tesla. Secondo molti, i due brand starebbero per pestarsi i piedi a vicenda a breve, con l'arrivo sul mercato della nuova Volkswagen ID.3, nella realtà invece potrebbero procedere su due binari del tutto paralleli: "Tesla attira soprattutto gli innovatori, noi invece vogliamo gli early adopter, chi si avvicina al mondo elettrico per la prima volta".

Lo ha detto nel corso di un'intervista ad Automotive News Europe, nella quale ha differenziato i target di Volkswagen rispetto a quelli Tesla. "Non abbiamo mai lavorato così prima d'ora, è un mercato del tutto nuovo. Anche se molti competitor hanno iniziato a vendere auto elettriche prima di noi, ci sono ancora tantissimi utenti indecisi, è a loro che vogliamo parlare. Secondo le nostre ricerche, i primi ad acquistare le EV sono state persone che guadagnano bene, che lavorano in startup, ben istruite e più dinamiche di altre".

Secondo il manager, chi si è riversato sul sito Tesla ad acquistare la Model 3 non era più un early adopter ma qualcuno che già conosceva il mondo elettrico. Inoltre Volkswagen vuole portare le sue EV anche (e forse soprattutto) in quei mercati dove Tesla non è ancora arrivata, potendo contare sulle spalle forti di un gruppo globalizzato e gigantesco, che Elon Musk può purtroppo soltanto sognare. L'imprenditore californiano però è abituato a sognare in grande, chissà fino a che punto ci si darà battaglia...

FONTE: InsideEVs
Quanto è interessante?
1