Volkswagen svela il piano Mission T per raggiungere e superare Tesla
Herbert Diess è l’uomo che sta trasformando Volkswagen. Arrivato alla guida del marchio tedesco nel 2015 da BMW, per mettere una pezza al disastro Dieselgate e ripartire fondamentalmente da zero, il manager ha ora svelato il piano Mission T per sfidare e battere Tesla in campo elettrico.
Il CEO di Volkswagen ha postato su un blog un post chiamato “How we transform Volkswagen”, ovvero “Come trasformiamo Volkswagen”, nel quale si possono scorgere non pochi dettagli sulla strategia presente e futura del brand. In campo elettrico Diess non ha mai nascosto la rivalità con Tesla, azienda di cui fra l’altro è “amico”, ha incontrato più volte Elon Musk e la stima fra i due è sempre stata reciproca (a settembreMusk ha guidato la nuova Volkswagen ID.3).
Ora però veniamo a sapere qualcosa di più sulla Mission T. Volkswagen ha svolto nel corso del 2020 almeno due workshop per discutere di competitor con i suoi manager più skillati, in particolare nella Mission T troviamo coinvolti - oltre a Volkswagen ovviamente - anche Audi e Porsche. Gli incontri si sono focalizzati su come raggiungere e superare Tesla in campo elettrico, considerandolo senza alcun dubbio il nemico da battere - o, se preferite, l’esempio da seguire.
L’azienda ha iniziato a pensare al futuro senza coinvolgere i veicoli tradizionali, adottando una filosofia affine alla Silicon Valley americana. Ad aprile ci sono stati tre giorni di lavori intensi, la cui domanda principale è stata: “Cosa dobbiamo fare nei prossimi 6 mesi per raggiungere Tesla nel 2024, tecnologicamente parlando?”. Ebbene la risposta è stata: ciò che serve è una nuova organizzazione burocratica, che vada a snellire gli attuali procedimenti, così da raggiungere la medesima velocità operativa di Tesla - di cui abbiamo parlato tempo fa.
Il programma di Audi “Project Artemis”, per la creazione di un’auto elettrica incredibilmente efficiente, sarà il primo a usufruire delle nuove linee guida. Rivelando tutti questi dettagli, Diess starebbe puntando a una proroga del suo contratto, che comunque non avrà scossoni fino al 2023. Per realizzare il suo progetto il manager però ha bisogno di nuovi anni di lavoro, motivo per cui è fondamentale che chi lavora attorno a lui comprenda sin da ora la sua visione. Riuscirà Volkswagen a dominare nel mercato elettrico?
FONTE: Electrek
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Volkswagen
- VW Group, 30 nuovi modelli nel 2024 fra elettrici e termici per recuperare terreno
- Nuova Volkswagen Jetta: ecco l'ammiraglia nelle ultime foto spia
- Volkswagen: 'La prossima sarà l'ultima generazione di motori termici poi l'addio'
- Come si chiameranno le future Volkswagen? Un leak svela i nomi: da Airone a Trono
- Quanto costerà la Volkswagen Polo Gti 25esimo anniversario? In Spagna 38mila euro
Volkswagen
Contenuti più Letti
- Parcheggiata per 47 anni nello stesso posto a Conegliano: la Lancia Fulvia di Google Maps
- Maserati, nella fabbrica 'abbandonata' di Grugliasco è rimasta in vetrina una Quattroporte
- Una Lamborghini LM 002 trasporta una Revuelto: oggi non vedrete altro di più bello
- 1 commentiNuova Fiat Multipla 2025: la monovolume diventa un SUV, ecco come sarà
- Come sarà la nuova Dacia Sandero 2024? Prezzi e motori trapelano dal Regno Unito
- BYD abbassa il prezzo della Seal: l'anti Tesla Model 3 si prende a meno di 30.000 euro
- La Ferrari Roma saluta tutti e se ne va: la sportiva di Maranello ha finito il suo ciclo
- Scoperto un concessionario Peugeot abbandonato: decine di auto lasciate a marcire
- Nuova BMW Serie 3 Neue Klasse e quel legame col passato: 'Qualunque cosa facciamo...'
- Tesla sta cambiando il metodo di consegna delle proprie auto: anche da noi a breve?