Volkswagen svela la ID.5 GTX Xcite, un esemplare unico e speciale del SUV elettrico

Volkswagen svela la ID.5 GTX Xcite, un esemplare unico e speciale del SUV elettrico
di

La scorsa settimana la casa di Wolfsburg ha deliziato i suoi fan con la Volkswagen ID. Extreme Concept, una variante per l’offroad della ID.4 GTX, e oggi torna nuovamente a stupire con una one-off basata sul SUV elettrico più grande della gamma: ecco a voi la Volkswagen ID.5 GTX Xcite.

Al contrario della sorella più piccola, votata al fuoristrada, questa ID.5 punta invece all’utilizzo stradale, mostrando un look e una dotazione volutamente più sportivi. Intanto si parte dalla versione GTX, ossia l’allestimento più prestante disponibile per il modello, che arriva ad erogare poco meno di 300 CV, a cui si aggiungono elementi che la rendono più cattiva anche in termini estetici, con un particolare che arriva dalle supercar.

La tinta verdastra scelta per la vettura infatti è presa in prestito dal catalogo Lamborghini, con finiture opache e lucide a contrasto col tetto nero e con le grafiche nere-arancio sulle fiancate. I cerchioni sono invece da 22 pollici, e sono realizzati in alluminio forgiato, successivamente verniciato a polvere in tinta nera. Le ruote sono perfettamente inglobate nella carrozzeria, grazie ad un assetto ribassato e all’utilizzo di alcuni elementi che accentuano la sportività del mezzo, come i paraurti inediti, le minigonne e i profili dei passaruota leggermente più pronunciati.

All’interno invece è un tripudio di Alcantara e rivestimenti vegani (a proposito, BMW e MINI hanno annunciato che utilizzeranno materiali vegan a partire dal 2023), e nel vano portabagagli posteriori è presente anche un impianto stereo da 2.000 watt che alimenta più di 10 altoparlanti, un dettaglio che riporta alla mente la scena tuning dei primi anni 2000.

Volkswagen ID.5Volkswagen ID.5Volkswagen ID.5Volkswagen ID.5Volkswagen ID.5