Volkswagen vuole un SUV All-terrain elettrico per sfidare il Defender

Volkswagen vuole un SUV All-terrain elettrico per sfidare il Defender
di

Sembra che Volkswagen stia pensando di produrre un nuovo SUV dalle linee dure, un po' nello stile della Land Rover Defender, con una sostanziale differenza: sarà completamente elettrico. Ne ha parlato Michael Jost, head of strategy del colosso di Wolfsburg.

"Non ci sono ancora produttori in questo settore che stiano costruendo un'auto elettrica robusta e che ami portare addosso i graffi come fossero medaglie d'onore", ha detto al magazine tedesco Autobild.

Per Jost infatti la maggior parte dei SUV moderni hanno look troppo tondeggianti, per venire incontro ai gusti degli utenti che amano guidarli principalmente in città. Per lo stratega VW invece, il piano sarebbe una sorta di ritorno alle origini, che preveda dunque un veicolo disegnato per sfrecciare sui terreni più aspri e dal look più duro e aggressivo, con interni resistenti e sedili lavabili.

Se il progetto prendesse effettivamente il via, il nuovo SUV tedesco si unirebbe alla gamma elettrica della casa di Wolfsburg (che sta per svelare la nuova Volkswagen ID), e nel suo segmento dovrebbe vedersela con il Rivian R1S, anch'esso elettrico, svelato allo scorso auto show di Los Angeles, che sarà lanciato nel 2021.

Quest'anno è invece previsto l'arrivo di un nuovo Land Rover Defender, che però non dovrebbe essere dotato di una versione completamente elettrica. Che ne pensate? Sarebbe una decisione giusta da parte di Volkswagen o credete che un veicolo del genere potrebbe avere poco appeal?