Volkswagen sfida Tesla: in cantiere un'auto elettrica da 23.000 dollari

Volkswagen sfida Tesla: in cantiere un'auto elettrica da 23.000 dollari
di

Volkswagen vuole mettere i bastoni fra le ruote a Tesla, lanciando un'auto 100% elettrica da 23.000 dollari. È quanto è riuscita a captare Reuters, che vede il produttore tedesco sempre più aggressivo nei confronti della società legata a Elon Musk.

Tesla del resto è senza dubbio il concorrente da battere, visto il recente taglio di 12.000 dollari attuato sulla Tesla Model 3, che sta spingendo ancora più in alto le vendite dell'ottimo modello (non a caso è appena diventata la vettura elettrica più venduta al mondo, meglio della Nissan Leaf). Volkswagen dal canto suo starebbe convertendo tre fabbriche in patria per produrre 200.000 veicoli elettrici, sfruttando l'ormai famosa piattaforma MEB, con diversi piani anche per gli USA.

MEB significa Modular Electric Drive Matrix ed è il pianale condiviso dall'intera famiglia I.D. di Volkswagen, che punta a diffondere 10 milioni di veicoli in tutto il mondo nei prossimi anni - si avete letto bene, 10 milioni - dopo la primissima ondata "di test". La produzione in serie di questi veicoli non è ancora iniziata, si sta lavorando per aggiornare gli impianti e formare i lavoratori, dovremmo però vedere i primi modelli sul mercato già dal 2020.

Sempre secondo Reuters, Volkswagen avrebbe anche stretto un importante accordo con la SK Innovation, azienda sudcoreana che produce batterie, e la stessa Ford, con cui più volte ha collaborato - addirittura molti paventavano una sorta di fusione tra i due marchi, che probabilmente non avverrà mai.

FONTE: Engadget
Quanto è interessante?
4

Scopri le migliorie offerte del Black Friday 2018: sconti e promozioni per risparmiare sui tuoi acquisti!