Volkswagen: il quinto modello elettrico sarà un SUV

Volkswagen: il quinto modello elettrico sarà un SUV
di

Volkswagen dovrebbe presentare un nuovo modello della sua gamma di modelli ID, costituita da modelli elettrici al 100%, in occasione della prossima edizione del Salone dell'auto di Shanghai in programma in primavera.

Le prime indiscrezioni sul nuovo progetto di Volkswagen, che poggerà le basi sulla piattaforma MEB per modelli a zero emissioni, sottolineano che si tratterà di un maxi SUV di dimensioni simili all'attuale generazione del Volkswagen Touareg, uno dei punti di riferimento della gamma del brand tedesco in mercati chiave come la Cina,

Internamente, il progetto è noto con il nome di Lounge ID. Il nuovo SUV elettrico di casa Volkswagen sarà disponibile, almeno inizialmente, esclusivamente con configurazione a sette posti ed andrà a scontrarsi con progetti come la Tesla Model X. Il lancio commerciale è in programma non prima del 2021 quando il mercato dell'auto sarà, molto probabilmente, maturo per garantire sufficienti richieste per il SUV.

Il comparto tecnico del nuovo SUV elettrico di Volkswagen sarà simile a quello del Buzz ID con due motori elettrici, uno per asse, in grado di garantire una spinta complessiva prossima ai 400 CV. Da notare che il SUV dovrebbe presentare un pacco batterie da circa 111 kWh in grado di garantire un'autonomia superiore ai 600 chilometri, un valore ben superiore rispetto all'autonomia media di un'elettrica di nuova generazione.

La futura gamma elettrica di Volkswagen comprenderà altri quattro modelli derivate dalle concept ID Hatchback, ID Buzz, ID Crozz e ID Vizzion,

FONTE: Carscoops
Quanto è interessante?
2