Volkswagen: possibili problemi con le emissioni per il motore 1.2 TDI

Volkswagen: possibili problemi con le emissioni per il motore 1.2 TDI
di

Secondo quanto riporta il magazine tedesco Bild am Sonntag, il gruppo Volkswagen potrebbe richiamare diverse migliaia di modelli a causa di un nuovo problema con le emissioni che, questa volta, vede come protagonista il motore diesel 1.2 TDI, un'unità montata da varie ultra-compatte come, ad esempio, la Volkswagen Polo.

Il motore in questione non è mai stato coinvolto nel caso Dieselgate che, qualche anno fa, ha dato il via a una vera rivoluzione del settore automotive. Un portavoce del gruppo Volkswagen avrebbe chiarito come i risultati di alcuni controlli interni abbiano evidenziato delle irregolarità su alcuni modelli equipaggiati con questo motore diesel, noto con il nome in codice di EA189.

Al momento, quindi, non ci sono ancora informazioni ufficiali e definitive ma è chiaro come all'orizzonte ci sia il rischio di un nuovo richiamo di veicoli Volkswagen. Ricordiamo che, nel corso degli ultimi tre anni, il gruppo tedesco è stato costretto a richiamare già centinaia di migliaia di modelli equipaggiati con motori diesel.

I propulsori coinvolti dai problemi con le emissioni erano però unità ben più grandi rispetto al più compatto 1.2 TDI oggetto delle indiscrezioni di oggi. Ulteriori dettagli sulla questione potrebbero emergere nel corso delle prossime settimane.

Volkswagen, intanto, si sta allontanando sempre di più dal diesel e sta continuando a investire nell'elettrico che, nel giro di pochi anni, rappresenterà il punto di riferimento di tutta la gamma.