Volkswagen: ora è possibile sbloccare le auto tramite Siri di Apple

Volkswagen: ora è possibile sbloccare le auto tramite Siri di Apple
di

Volkswagen ha annunciato l'arrivo di una nuova funzionalità che consente ai possessori delle sue auto di sbloccarle tramite comandi vocali con Siri di Apple. E' inoltre possibile verificare la benzina rimasta, abilitare gli allarmi e molto altro.

In particolare, come riportato anche dai colleghi di The Verge, tutto questo avviene mediante l'applicazione ufficiale VW Car-Net. Numerose le possibilità offerte, dall'attivazione dello sbrinatore alla visualizzazione della stima di km percorribili con il carburante rimasto passando per l'impostazione della temperatura e per la localizzazione della vettura. Per quanto riguarda le auto elettriche, gli utenti possono anche verificare la carica residua.

Insomma, Volkswagen vuole farvi avere il pieno controllo della vostra vettura tramite comandi vocali. Ovviamente, non è ancora possibile fare uso della guida autonoma, ma gli obiettivi per il futuro sembrano puntare verso quella direzione. Immaginatevi un "Hey Siri, guida tu" o un "Hey Siri, portami in stazione".

Nel frattempo, il mercato degli assistenti vocali si fa sempre più affollato anche in ambito auto. Infatti, Amazon sta per rilasciare il suo Echo Auto, che dovrebbe introdurre parecchie funzionalità di questo tipo anche su vetture che non erano inizialmente state costruite per funzionare tramite comandi vocali. Tra le case automobilistiche ad aver collaborato con l'azienda di Jeff Bezos c'è anche Ford.

Volkswagen: ora è possibile sbloccare le auto tramite Siri di Apple