Volkswagen: nuova alleanza con Ford per auto elettriche e guida autonoma

Volkswagen: nuova alleanza con Ford per auto elettriche e guida autonoma
di

Non solo pick-up e veicoli commerciali. La nuova alleanza tra Ford e Volkswagen potrebbe essere molto più ampia ed articolata di quanto annunciato in precedenza. Il gruppo tedesco e l'azienda americana dovrebbero unire le forze anche per lo sviluppo delle auto elettriche e delle soluzioni di guida autonoma.

In attesa di un annuncio ufficiale, che potrebbe arrivare la prossima settimana, sembra oramai confermato che Volkswagen è pronta a condividere la sua piattaforma modulare MEB, base di partenza per un gran numero di modelli a zero emissioni del gruppo in arrivo nei prossimi anni, con Ford.

La piattaforma MEB su cui Volkswagen ha realizzato la nuova Volkswagen I.D.3, la nuova "Golf elettrica" che sarà presentata in via ufficiale in occasione del Salone di Francoforte di settembre, potrebbe essere, quindi, la base di partenza anche di una futura Focus elettrica e, naturalmente, di molti altri modelli, in particolare SUV e crossover, della casa dell'ovale blu.

Volkswagen e Ford collaboreranno anche sullo sviluppo di nuove soluzioni di guida autonoma con l'obiettivo di contenere, ulteriormente, i costi e massimizzare i profitti delle auto del futuro. L'incontro decisivo per l'alleanza tra le due aziende dovrebbe avvenire il prossimo 11 luglio. Ne sapremo di più nel corso dei prossimi giorni.

FONTE: Autoblog
Quanto è interessante?
2