
Volkswagen indica la chiave del successo futuro: è il software
Tra tutti i produttori di auto europei Volkswagen è sicuramente tra quelli in vantaggio in merito all'elettrificazione e alla digitalizzazione dei modelli proprietari. Per il prossimo futuro si prospettano ulteriori investimenti in tal senso da parte del brand tedesco, ma c'è un elemento da non tralasciare: il software di bordo.
Nel corso dell'estate 2020 Volkswagen ebbe grossi ritardi nel lanciare sul mercato la sua ID.3 proprio perché il software della vettura non era ancora pronto e presentava problematiche significative. Fino a pochi anni fa sarebbe stato un fattore irrilevante, ma adesso il codice gestisce in automatico un numero elevatissimo di funzionalità: dalla guida autonoma ai sistemi di assistenza, dall'head up display all'interfaccia per l'infotainment, dalle luci intelligenti alla gestione di tutti i sensori interni ed esterni.
Il CEO del Gruppo VW, Herbert Diess, ha sottolineato proprio l'importanza di avere un software moderno e funzionale per poter competere con Tesla e puntare al futuro con ottimismo. Le soluzioni di terze parti per Diess rappresentano soltanto toppe temporanee, ma per avere successo bisogna svilupparsi il proprio codice:"Se vogliamo restare indipendenti dobbiamo essere in grado di sviluppare internamente il software delle nostre auto. Questo è l'unico modo per garantirci il successo nel lungo termine."
E' chiaro che affidarsi a sistemi presi in modo integrale da altre compagnie non rappresenti la soluzione ideale, soprattutto se un produttore ha intenzione di personalizzare la propria offerta e garantire ai clienti dei punti di forza unici rispetto alla concorrenza.
La VW ID.4 ad esempio è già stata provata da alcuni recensori, e pare che nonostante venga apprezzato in modo quasi unanime, il crossover a zero emissioni non sia esente da un'esperienza infotainment altalenante. Nel merito Volkswagen ha già fatto sapere di stare preparando aggiornamenti per risolvere i problemi e aggiungere nuove funzioni.
Per avviarci a chiudere mettendo da parte le sfide del software e virando verso quelle hardware, una interessante analisi ha appena stimato che VW, per produrre veicoli nei volumi prefissati, abbia bisogno di costruire ben 300 Gigawattora di batterie ogni anno.
Altri contenuti per Volkswagen
- Esiste un magazzino "segreto" Volkswagen con oltre 200 vetture iconiche: quante bellezze!
- Volkswagen risponde al Tesla Cybertruck con un pick-up elettrico e un EV SUV rugged
- I produttori non sono pronti a diventare 100% elettrici, parola di Volkswagen
- Le nuove EV di Volkswagen, Skoda e CUPRA costeranno 20.000 euro: gli sketch
- Volkswagen annuncia Plug&Charge: più colonnine e prezzi fissi per VW, CUPRA e Skoda
Volkswagen

Contenuti più Letti
- 1 commentiCharles Leclerc si schianta con la storica Ferrari F1 di Niki Lauda
- Toyota Prius colpita da un fulmine: autista al sicuro, ma macchina fritta!
- Questa Tesla Model 3 è diventata un carro armato: il video della trasformazione
- Nuovi incentivi auto e moto 2022 attivi dal 16 maggio: tutti i dettagli
- Arriva la microcar a energia solare che sfida la Citroen Ami: si guida da 14 anni in su
- Questa berlina cinese sfida Tesla e Mercedes: 540 CV a 25.000 euro al cambio diretto
- La Toyota bZ4X sarà il futuro o il crac: il Giappone trattiene il fiato
- Tenta un drift con una Infiniti ma finisce malissimo: per fortuna ci sono le barriere
- In volo su Milano sulla mongolfiera di FREE NOW: le nostre foto
- Una pista ciclabile da 700 km per collegare Venezia, Milano e Torino: è il Progetto VenTo