
Volkswagen indica la chiave del successo futuro: è il software

Tra tutti i produttori di auto europei Volkswagen è sicuramente tra quelli in vantaggio in merito all'elettrificazione e alla digitalizzazione dei modelli proprietari. Per il prossimo futuro si prospettano ulteriori investimenti in tal senso da parte del brand tedesco, ma c'è un elemento da non tralasciare: il software di bordo.
Nel corso dell'estate 2020 Volkswagen ebbe grossi ritardi nel lanciare sul mercato la sua ID.3 proprio perché il software della vettura non era ancora pronto e presentava problematiche significative. Fino a pochi anni fa sarebbe stato un fattore irrilevante, ma adesso il codice gestisce in automatico un numero elevatissimo di funzionalità: dalla guida autonoma ai sistemi di assistenza, dall'head up display all'interfaccia per l'infotainment, dalle luci intelligenti alla gestione di tutti i sensori interni ed esterni.
Il CEO del Gruppo VW, Herbert Diess, ha sottolineato proprio l'importanza di avere un software moderno e funzionale per poter competere con Tesla e puntare al futuro con ottimismo. Le soluzioni di terze parti per Diess rappresentano soltanto toppe temporanee, ma per avere successo bisogna svilupparsi il proprio codice:"Se vogliamo restare indipendenti dobbiamo essere in grado di sviluppare internamente il software delle nostre auto. Questo è l'unico modo per garantirci il successo nel lungo termine."
E' chiaro che affidarsi a sistemi presi in modo integrale da altre compagnie non rappresenti la soluzione ideale, soprattutto se un produttore ha intenzione di personalizzare la propria offerta e garantire ai clienti dei punti di forza unici rispetto alla concorrenza.
La VW ID.4 ad esempio è già stata provata da alcuni recensori, e pare che nonostante venga apprezzato in modo quasi unanime, il crossover a zero emissioni non sia esente da un'esperienza infotainment altalenante. Nel merito Volkswagen ha già fatto sapere di stare preparando aggiornamenti per risolvere i problemi e aggiungere nuove funzioni.
Per avviarci a chiudere mettendo da parte le sfide del software e virando verso quelle hardware, una interessante analisi ha appena stimato che VW, per produrre veicoli nei volumi prefissati, abbia bisogno di costruire ben 300 Gigawattora di batterie ogni anno.
Altri contenuti per Volkswagen
- Volkswagen Multivan: ecco la prima immagine della prossima generazione
- VW crede che 'l'inganno Voltswagen sia servito, nonostante le critiche
- Volkswagen compra crediti 'green' da Tesla: cosa sta succedendo?
- Caso Voltswagen: il cambio di nome negli USA è solo una burla di marketing
- Volkswagen diventa Voltswagen, la trasformazione è ufficiale in USA
Volkswagen

Contenuti più Letti
- 1 commentiQuesto Optimus Prime si trasforma da solo, cammina sulle sue gambe e può anche gareggiare
- 2 commentiMuoiono a bordo di una Tesla: nessuno era alla guida dell'auto
- Una donna di San Francisco ha risparmiato 40.000€ vendendo l'auto per una bici elettrica
- Una Lambo Huracan Spyder è stata riparata e messa in vendita: potrebbe essere un affare
- Moto elettriche Zero senza interessi e con rimborso per neopatentati
- Le volanti della polizia diventano elettriche, ma la mossa è davvero conveniente?
- Questa Lamborghini Aventador SVJ Roadster Xago Edition è davvero unica
- La nuova Porsche 911 GT3 è pronta: ecco come scatta da 0 a 100 km/h
- Proteste per la Giga Berlin di Tesla: rischio inquinamento e siccità
- Nissan ha lanciato una GT-R a tema McDondald's, e non è uno scherzo