Volkswagen ID.4 GTX sigla un Guinness World Record tra le auto EV salendo a 5816 metri

di

Durante il nostro periodo di test, abbiamo definito il Volkswagen ID.4 GTX come un un SUV dall’animo sportivo, un titolo che gli calza a pennello vedendo l’ultima impresa da record in cui si è cimentato. Infatti Rainer Zietlow e il team Challenge4 hanno portato la VW ID.4 GTX sulla cima di un vulcano, dove mai nessuna auto EV è arrivata.

L’impresa è andata in scena lo scorso 18 maggio, quando Zietlow ha guidato la ID.4 fino alla cima del vulcano Uturuncu, in Bolivia, toccando i 5815 metri di quota, superando di 45 metri il vecchio record di 5771 m. L’impresa è stata quindi riconosciuta come nuovo Guinness World Record.

La Volkswagen ID.4 GTX utilizzata per la sfida è paragonabile al modello che si può comprare in concessionaria, ma presentava alcuni accorgimenti per far fronte al terreno impervio che doveva fronteggiare, vale a dire un set di cerchi Maxion Wheels e pneumatici specifici per l’offroad. Per il resto l’auto è quella che conosciamo, con la trazione integrale e la batteria da 82 kWh. Per arrivare fino al luogo della sfida invece, il team ha fatto affidamento sulle infrastrutture di Enel X Way situate in diversi alberghi lungo la strada, che era anche un partner ufficiale del progetto.

Stando a quanto dichiarato dal team, la strada è stata una vera sfida per il veicolo di serie e i suoi componenti, ma la tecnologia ha superato questo eccezionale test di resistenza: dopo 4 ore e 20 minuti, Rainer Zietlow ha raggiunto la fine del tracciato minerario con la VW ID.4 GTX, a quota 5.816 metri sul livello del mare, il tutto documentato da due localizzatori GPS e altimetri.

Il powertrain elettrico ha poi messo in mostra delle ottime performance durante la scalata, dal momento che non soffre l’altitudine come i motori termici, che perdono potenza via via che si sale. Ricordiamo infatti che la Porsche Hoonipigasus di Ken Block perde circa 600 CV sulla cima della Pikes Peak.

Volkswagen ID.4Volkswagen ID.4Volkswagen ID.4Volkswagen ID.4Volkswagen ID.4Volkswagen ID.4Volkswagen ID.4Volkswagen ID.4