Volkswagen ID.3: la nuova elettrica costerà meno di 30 mila Euro

Volkswagen ID.3: la nuova elettrica costerà meno di 30 mila Euro
di

In occasione della prossima edizione del Salone dell'auto di Francoforte, in programma a metà del prossimo mese di settembre, debutterà in via ufficiale la nuova Volkswagen ID.3, la nuova hatchback elettrica che, insieme all'ottava generazione della Golf in arrivo ad inizio 2020, avrà un ruolo fondamentale per Volkswagen in Europa.

Secondo le prime indiscrezioni, la nuova Volkswagen ID.3 (il nome commerciale non è ancora ufficiale) dovrebbe costare meno di 30 mila Euro. Il prezzo effettivo del modello base della nuova elettrica di Volkswagen dipenderà dal mercato di commercializzazione ed, almeno per la Germania, il listino dovrebbe partire da 29,990 Euro. In Italia, grazie all'Ecobonus che arriva sino a 6 mila Euro in caso di rottamazione, sarà possibile acquistare la ID.3 ad un prezzo ancora più basso.

In sostanza, la nuova Volkswagen ID.3 potrebbe costare circa 8 mila Euro in meno rispetto alla Nissan Leaf, la principale rivale della nuova hatchback di Volkswagen. Il prezzo più basso sarà legato ad una batteria meno capiente. La nuova ID.3, infatti, dovrebbe presentare una batteria da 48 kWh, almeno per quanto riguarda la versione base. La nuova elettrica di Volkswagen, infatti, arriverà anche in una variante più costosa con batteria da 62 kWh.

Secondo le prime indiscrezioni, Volkswagen dovrebbe aprire i preordini per la sua nuova Volkswagen ID.3 in versione "launch edition" con batteria da 62 kWh già il prossimo 8 di maggio. Il modello "base" da meno di 30 mila Euro, invece, arriverà sul mercato solo dopo la presentazione di settembre al Salone di Francoforte.

E' interessante sottolineare come, almeno inizialmente, Volkswagen potrebbe vendere in perdita la nuova ID.3. La casa tedesca, per la prima fase di commercializzazione, avrebbe già preventivato una perdita di circa 3 mila Euro per ogni esemplare prodotto.

Secondo Volkswagen, in ogni caso, dal 2025 le elettriche di questo segmento diventeranno in grado di garantire profitti maggiori rispetto alle vetture tradizionali. In sostanza, nei prossimi anni, la nuova Volkswagen ID.3 potrebbe garantire utili maggiori al gruppo tedesco rispetto a quello che farà la nuova Volkswagen Golf 8 che, ricordiamo, sarà presentata ad inizio del 2020.