Volkswagen ID.1: cosa si dice sul prezzo e sull'autonomia dell'EV

Volkswagen ID.1: cosa si dice sul prezzo e sull'autonomia dell'EV
di

Con l'ID.3 che ancora deve arrivare nelle concessionarie, emergono dei nuovi (e succusi) rumor sulla Volkswagen ID.1, quella che sarà l'elettrica a costo contenuto del brand di Wolfsburg. Rumor che sono stati riportati dal magazine Auto Bild. Vediamo cosa si dice sul prezzo e sull'autonomia dell'EV.

Auto Bild parla di due versioni, con due diverse capienze del pacco batterie. Si parla di una versione da 24kWh e di una, destinata al modello più performante, da 36 kWh e, dunque, con un'autonomia più importante che dovrebbe raggiungere i 300Km.

Il pianale è sempre il MEB, l'asso della manica di Volkswagen per vincere la guerra degli EV. Ma si tratterà di una versione dalle dimensioni più compatte, del resto la Volkswagen ID.1 si collocherà esattamente nello stesso segmento della VW e-Up!: piccola citycar elettrica dal costo relativamente modesto. Oggi in Italia il prezzo dell'e-Up! parte da oltre 23.000€.

Per la ID.1 si parla di un prezzo ancora più aggressivo, collocato da Auto bild sotto ai 20.000 euro. Lecito aspettarsi un prezzo quantomeno analogo a quello attuale della e-Up! per la versione da 36kWh.

Si parla anche di due possibili modelli ottimizzati per l'uso commerciale che dovrebbero avere il nome ID.1 Crozz e-Roomzz. Bisognerà attendere ancora un po' di anni, si parla di un probabile lancio del 2023.

La nuova famiglia ID. di Volkswagen sarà inaugurata dalla ID.3, EV presentato a settembre dell'anno scorso e che sarebbe dovuto arrivare nelle concessionarie questa estate. Probabilmente i tempi saranno più lunghi: colpa di un problema al software. La buona notizia è gli stabilimenti dell'azienda la stanno già sfornando dalla fine del 2019 e le consegne dovrebbero quindi partire piuttosto rapidamente una volta risolto l'intoppo. Recentemente un video ha mostrato centinaia di ID.3 già assemblate accantonate in un parcheggio.

Si parla anche di una piccola estensione del ciclo vita della Volkswagen e-Golf, che più avanti nel 2020 dovrebbe venire offerta dall'azienda con un grosso sconto.

FONTE: Auto Bild
Quanto è interessante?
2