Volkswagen Golf è sempre la più venduta in Europa ma la concorrenza dei SUV si fa sentire

Volkswagen Golf è sempre la più venduta in Europa ma la concorrenza dei SUV si fa sentire
di

La Volkswagen Golf resta l'auto più venduta in Europa nel corso del 2018 confermando una leadership indiscussa ed un dominio che va avanti da molti anni. La segmento C della casa tedesca, che registrerà il debutto della nuova generazione nei prossimi mesi, registra un calo di vendite del -8.8%.

Nel corso del 2018, infatti, la Volkswagen Golf, come evidenziato dai dati elaborati da Focus2Move, ha venduto 502 mila unità registrando un calo di quasi 50 mila unità rispetto ai risultati del 2017. La Golf resta, in ogni caso, al comando della Top 10 europea. Il calo della Golf è, in parte, legato anche al successo dalla T-Roc, il SUV di dimensioni simili alla Golf stessa, che nel suo primo anno di commercializzazione ha venduto 134 mila unità in Europa.

Al secondo posto troviamo la Renault Clio con 365 mila unità vendute (-0.7%) che precede la Volkswagen Polo, terza con 313 mila unità vendute (+5.3%). Giù dal podio la Ford Fiesta, quarta con 274 mila unità vendute (+4.9%) che precede la Volkswagen Tiguan, quinta con 258 mila unità vendute (+4.8%).

A completare la Top 10 europea troviamo la Nissan Qashqai, che perde il titolo di SUV più venduto in Europa fermandosi a 252 mila unità distribuite nel 2018 (-7%). Settimo posto per il quarto modello del gruppo Volkswagen in Top 10, ovvero la Skoda Octavia, che raggiunge 240 mila unità vendute (-1%). A completare la classifica troviamo la Peugeot 208, la Dacia Sandero e l'Opel Corsa.