La Golf R e la AMG A35 sfidano due SUV sportivi nell'ultimo video di Top Gear

La Golf R e la AMG A35 sfidano due SUV sportivi nell'ultimo video di Top Gear
di

Può un SUV, o al limite un crossover compatto, combattere con le unghie e con i denti contro una hot hatch? Parliamo ovviamente di prestazioni brute e la risposta è "certamente si", come ci conferma l'ultimo video pubblicato da Top Gear.

Nella prova il celebre programma/rivista inglese ha messo una accanto all'altra un'Audi SQ2 e una Cupra Ateca per sfidare una Mercedes-AMG A35 e una sportiva Volkswagen Golf R, equipaggiata con un motore 2.0 TSI. Un propulsore praticamente identico a quello dell'Audi e della Cupra, con la A35 che non si allontana troppo con un 2.0 turbo da 300 CV e 224 kW di potenza.

Parliamo dunque di quattro auto estremamente simili dal punto di vista prestazionale, cosa che sposta la partita su tutt'altro campo, ovvero l'aerodinamica, i pesi, l'ottimizzazione. Con queste premesse, e pesi dai 1480 ai 1615 kg, è davvero difficile predire un vincitore, voi su chi siete pronti a puntare?

Ebbene, a tagliare per prima il traguardo del quarto di miglio è stata l'Audi SQ2 con 12,97 secondi, seconda la grande favorita Mercedes-AMG A35 a 13,02 secondi, terza la Golf R a 13,22 secondi, ultima invece la Cupra Ateca a 13,34 secondi, la più pesante fra le quattro. Avete indovinato il vincitore?