Volkswagen e Ford ufficializzeranno la loro alleanza globale al Salone di Detroit

Volkswagen e Ford ufficializzeranno la loro alleanza globale al Salone di Detroit
di

Tra i primi annunci del Salone dell'auto di Detroit 2019 ci sarà l'ufficializzazione della nuova alleanza globale tra Volkswagen e Ford. Due due principali gruppi del settore automotive si preparano ad unire le forze per avviare un nuovo processo di crescita, quanto mai ambizioso.

La nuova alleanza tra Ford e Volkswagen riguarderà diversi settori e si concentrerà, in modo particolare, sullo sviluppo di nuove soluzioni per il mondo delle auto elettriche e per la guida autonoma, due aspetti oramai centrali per tutto il settore automotive.

Stando alle prime informazioni, ancora da confermare, l'accordo tra le due aziende permetterà a Ford di poter utilizzare la nuova piattaforma modulare MEB, sviluppata da Volkswagen per realizzare la sua gamma di modelli elettrici, come la Volkswagen ID, in arrivo nel corso dei prossimi anni.

La casa tedesca, invece, potrà utilizzare l'architettura del Ford Transit, uno dei veicoli commerciali di riferimento di tutto il settore, e del pick-up Ford Ranger. In futuro, alcuni modelli del gruppo Volkswagen potrebbero essere realizzati negli stabilimenti Ford in Nord America.

Tra poche ore, con l'apertura del Salone di Detroit 2019, scopriremo quali saranno tutti i dettagli di questa nuova alleanza tra Ford e Volkswagen che potrebbe andare a modificare, radicalmente, gli equilibri internazionali del mercato automotive.

FONTE: Autocar
Quanto è interessante?
5