Volkswagen e Ford potrebbero fondersi in un'unica compagnia, ultimi rumor

Volkswagen e Ford potrebbero fondersi in un'unica compagnia, ultimi rumor
di

Nel settore auto, avviene spesso che un marchio ne acquisti un altro. Uno dei rumor in circolazione negli ultimi mesi però vorrebbe insieme due autentici colossi, Ford e Volkswagen.

Le due società hanno firmato lo scorso giugno un cosiddetto "Memorandum of Understanding", un patto d'intesa che ha gettato le basi per un'importante partnership strategica. Sulla carta, i due brand dovrebbero collaborare soltanto a livello pratico, condividendo idee, tecnologie e strategie, come accade spesso nel settore (si pensi a Toyota, Peugeot e Citroen).

Per qualcuno però, sotto sotto ci sarebbe molto di più: una fusione azionaria vera e propria, che darebbe vita al più grande gruppo automobilistico dell'intera industria. Nel Gruppo Volkswagen hanno già trovato posto Skoda, Audi, Seat, Bentley, Bugatti, Lamborghini e Porsche, avere a portfolio anche Ford significherebbe mettere le mani sugli Stati Uniti, un affare da milioni e milioni di dollari; di contro, la stessa Ford proietterebbe la sua ombra sull'Europa, la Cina e l'America Latina, mercati in cui oggi è carente, con vantaggi smisurati per entrambe le compagnie.

Inoltre il Gruppo Volkswagen è avanti per quanto riguarda la ricerca e lo sviluppo EV, tutte tecnologie che potrebbero di colpo arrivare in casa Ford, facendo recuperare all'azienda anni di studio e lavoro.

L'indiscrezione è arrivata da The Detroit Bureau, un portavoce di Ford avrebbe però smentito qualsivoglia movimento finanziario parlando con Motor1.com. "Sia Volkswagen che Ford sono state molto chiare: qualsiasi alleanza strategica non avrebbe coinvolto le azioni e le proprietà dei marchi", avrebbe detto, ma secondo molti sarebbe soltanto un modo per prendere del tempo, in attesa di dettagli più definiti. Come vedreste il Gruppo Volkswagen-Ford sul mercato?

FONTE: Motor1.com
Quanto è interessante?
5

Scopri le migliorie offerte del Black Friday 2018: sconti e promozioni per risparmiare sui tuoi acquisti!