Volkswagen e Ford insieme: "Costruiremo auto elettriche per tutti, non solo milionari"

Volkswagen e Ford insieme: 'Costruiremo auto elettriche per tutti, non solo milionari'
di

Il Salone di Detroit si sta dimostrando l'altare perfetto per la celebrazione del matrimonio industriale tra Ford e Volkswagen, due gruppi che continuano a essere indipendenti, ma che sull'elettrico hanno intenzione di unire le forze per sbaragliare la concorrenza.

L'obiettivo è infatti vendere auto elettriche a tutti, "non solo ai milionari", come ha confermato l'amministratore delegato di Volkswagen Herbert Diess. Come più volte abbiamo ricordato, al momento l'alleanza riguarda solo i veicoli commerciali, Ford e Volkswagen realizzeranno pickup e van, soprattutto negli Stati Uniti, la partnership però potrebbe presto toccare i veicoli passeggeri e le auto a guida autonoma, del resto condividendo le tecnologie e le piattaforme si risparmia molto denaro, dal punto di vista industriale.

Un costo di produzione più basso si traduce poi in modo diretto anche in listini più abbordabili per l'utente finale, Diess ha infatti detto: "Tutti potranno acquistare le nostre vetture elettriche, non saranno solo per i milionari". Abbassare l'asticella dei prezzi delle auto elettriche, che oggi sono ancora troppo alti rispetto alle controparti benzina e diesel, può essere la mossa decisiva per convertire in modo massivo l'intero mercato, soprattutto in Europa. Questo però ce lo dirà solo il tempo, nel frattempo Ford e Volkswagen stanno per avviare la produzione di auto elettriche a Chattanooga, nel Tennessee, con la benedizione di Donald Trump arrivata proprio da Detroit. Probabilmente stiamo assistendo alla nascita del gruppo automobilistico più grande e potente del mondo.