Volkswagen e i fari del futuro, che proiettano ologrammi

Volkswagen e i fari del futuro, che proiettano ologrammi
di

Pensando al futuro dell'automobile, si parla spesso di guida autonoma e propulsori elettrici, il Gruppo Volkswagen però sta lavorando anche ad altro. Il produttore immagina nuovi fari e luci posteriori che proiettino ologrammi.

Presso il suo impianto di Wolfsburg, Volkswagen ha aperto una sezione dedicata interamente allo sviluppo e alla ricerca di nuovi fari sperimentali, costruendo un tunnel lungo 100 metri in cui eseguire i test.

Ancora non ci sono dettagli precisi su cosa il gruppo stia cercando di sviluppare, ma già si parla di fari a micro-pixel con 30.000 punti luce, capaci di proiettare sulla strada e attorno al veicolo degli ologrammi. Questi fari futuristici sarebbero in grado di proiettare sulla strada delle linee della medesima lunghezza dell'auto, in modo da dare al conducente un'idea precisa su come il proprio veicolo si adatti alla carreggiata.

Questi segni aiuterebbero il conducente anche a prevedere alcune traiettorie, magari in passi di montagna molto delicati, in cui bisogna prendere le curve con precisione millimetrica. Passando al lato posteriore, le luci potrebbero indicare eventuali messaggi di pericolo alle vetture che seguono, la carica della batteria o mostrare firme personalizzate, scelte da ogni singolo proprietario sul proprio smartphone. In fase di parcheggio poi, i fari possono proiettare delle linee sulla strada, in modo da avvertire gli altri veicoli della manovra in corso, o rendere più visibile lo stop.

Non è la prima volta che il Gruppo Volkswagen pensa a delle luci intelligenti, già con la presentazione di alcuni concept I.D. ha mostrato dei fari capaci di riprodurre un "occhio umano" che si apre e si chiude, se il conducente sta per partire oppure no. In particolare l'I.D. Vizzion Concept, con le sue luci HD Matrix, ha dimostrato di saper proiettare sulla strada delle strisce pedonali, per far capire ai pedoni quando è sicuro attraversare. Strumenti che nell'era della guida autonoma, con auto senza conducente, possono diventare davvero indispensabili.

FONTE: MotorTrend
Quanto è interessante?
6

Scopri le migliorie offerte del Black Friday 2018: sconti e promozioni per risparmiare sui tuoi acquisti!

VolkswagenVolkswagenVolkswagenVolkswagenVolkswagenVolkswagenVolkswagenVolkswagenVolkswagen