Volkswagen e-Crafter, il van 100% elettrico con 170 km di autonomia

Volkswagen e-Crafter, il van 100% elettrico con 170 km di autonomia
di

La recente stretta sui motori diesel Euro 3 nel nord Italia, ma non solo, sta costringendo molte persone a cambiare auto. Fra queste anche tanti professionisti, che potrebbero optare per una scelta 100% elettrica chiamata Volkswagen e-Crafter.

Si chiama così la soluzione commerciale a zero emissioni di Volkswagen, il primo van completamente elettrico pensato per un uso urbano ad arrivare sul nostro mercato, battendo sul tempo il prossimo Mercedes eSprinter.

Rispetto al Crafter tradizionale, questo nuovo veicolo conserva il design originale, cambiando profondamente sotto la carrozzeria. Qui si trova il nuovo propulsore elettrico da 100 kW di potenza, 136 cavalli e 290 Nm di coppia, già visto sulla e-Golf, e la batteria agli ioni di litio da 35,8 kWh, alloggiato sul fondo.

L'e-Crafter può trasportare fino a 1,72 tonnellate di peso, vanta 10,7 metri cubi di volume, mentre la sua velocità massima è di 90 km/h. La sua autonomia è dichiarata attorno ai 170 km con una carica completa, per la quale ci vogliono 5,20 ore alle colonnine da 7.2 kW, mentre sfruttando lo standard CCS Combo si può arrivare all'80% in appena 45 minuti.

L'e-Crafter arriva con una dotazione tecnologica di serie di tutto rispetto, pensiamo al sistema Discover Media con navigatore, alla telecamera anteriore multifunzione, quella posteriore per la retromarcia, il ParkPilot che ci assiste nel parcheggio ed evita di urtare le fiancate, la frenata anticollisione multipla, un innovativo sistema per compensare le raffiche di vento laterali, fari LED, clima e sedili riscaldati. Vi aggiorneremo non appena avremo i prezzi italiani.

Quanto è interessante?
4

Scopri le migliorie offerte del Black Friday 2018: sconti e promozioni per risparmiare sui tuoi acquisti!