Volkswagen converte ufficialmente il Maggiolino all'elettrico: le foto

Volkswagen converte ufficialmente il Maggiolino all'elettrico: le foto
di

Amanti del classico Maggiolino Volkswagen, probabilmente il giorno che stavate aspettando è arrivato: sembra che il marchio tedesco voglia lanciare un programma per convertire all'elettrico le sue auto classiche.

Come ormai sappiamo, Volkswagen è uno dei brand che più sta spingendo per la conversione all'elettrico del parco auto europeo, non a caso sta per presentare ufficialmente la Volkswagen ID.3 che inaugura la famiglia elettrica ID. Per dedicare energie al nuovo progetto, sempre VW aveva annunciato la fine definitiva del classico Maggiolino, che non avrebbe avuto più versioni dopo l'ultima celebrativa di qualche mese fa.

Ora il brand fa sapere di voler convertire i classici Maggiolini sfruttando il motore elettrico della e-up!. Il tutto sarà possibile grazie a un sistema a batteria da 14 moduli da 2,6 kWh, per un totale di 36,8 kWh di energia - il che non è affatto male per un'auto di piccole dimensioni. Certo il nuovo impianto porta il peso del Maggiolino a 1.280 kg, nonostante questo però accelera da 0 a 50 km/h in meno di 4 secondi, raggiungendo gli 80 km/h in circa 8 secondi.

La sua autonomia dovrebbe aggirarsi attorno ai 200 km, con un picco di velocità massima ottenibile pari a 150 km/h. Caratteristiche più che soddisfacenti per una vettura a uso cittadino, anche se si può tranquillamente organizzare un viaggio che copra 150 km senza bisogno di ricaricare per strada. Il primo prototipo è già stato preparato a Francoforte, non a caso abbiamo delle belle foto ufficiali da mostrarvi in galleria: non trovate che sia un progetto splendido?

FONTE: Electrek
Quanto è interessante?
4
VolkswagenVolkswagenVolkswagenVolkswagenVolkswagenVolkswagen