Volkswagen collabora con Microsoft per una rete cloud che collega le auto tra di loro

Volkswagen collabora con Microsoft per una rete cloud che collega le auto tra di loro
di

Volkswagen e Microsoft hanno annunciato che stanno collaborando per sviluppare soluzioni basate su cloud per risolvere diversi problemi legati alle auto a guida autonoma. Niente di legato all'infotainment, ma piuttosto all'infrastruttura di rete.

Negli ultimi due anni, Volkswagen ha collaborato con vari partner per sviluppare le sue novità tecnologiche, inclusi i sistemi di infotainment. Tuttavia, la collaborazione con Microsoft porta le attenzioni del produttore di automobili tedesco verso altri lidi, ovvero quelli delle auto connesse tra di loro.

In particolare, l'obiettivo della collaborazione è quello di realizzare una rete cloud in grado di migliorare la sicurezza in fase di guida, con il pacchetto connettività che consentirà al produttore di connettere le auto tra di loro. La volontà di Volkswagen è quella di fornire una connessione a Internet a oltre 5 milioni di veicoli all'anno. In parole povere, il produttore tedesco sta spingendo fortemente verso il mondo della guida autonoma, con auto e camion in grado di scambiarsi informazioni in tempo reale via cloud, in modo che non ci siano problemi di sorta.

Ovviamente, però, il sistema sarà pensato per funzionare anche con le reti delle altre case automobilistiche, così che ogni singola vettura a guida autonoma riceva informazioni da tutte le altre auto di questo tipo.

Volkswagen sembra proprio fare sul serio, visto che, stando a quanto riportato anche da TorqueNews, ha aperto un nuovo ufficio dedicato al cloud che si trova vicino al quartier generale di Microsoft, a Seattle.

Volkswagen collabora con Microsoft per una rete cloud che collega le auto tra di loro