Volkswagen Cloud: così le future auto tedesche saranno sempre connesse

Volkswagen Cloud: così le future auto tedesche saranno sempre connesse
di

Volkswagen e Microsoft sono da tempo impegnate in una interessante partnership tecnologica e oggi è arrivato il momento di capire dove sono arrivate insieme. Ciò che è nato dalla collaborazione è Volkswagen Cloud, i cui dettagli sono stati spiegati proprio oggi.

Hanno parlato del progetto l’Amministratore Delegato del Gruppo Volkswagen Herbert Diess e il suo omologo della Microsoft Satya Nadella durante una visita al Volkswagen Digital Lab di Berlino. Il Volkswagen Automotive Cloud verrà esteso progressivamente ad altre regioni del mondo e sarà quindi disponibile in Europa, Cina e USA, i mercati chiave per la futura gamma ID. 100% elettrica e sempre connessa.

La Volkswagen e la Microsoft stanno anche lavorando ai primi progetti guida dedicati ai servizi per i veicoli connessi. Inoltre, la creazione del nuovo Centro di Sviluppo della Volkswagen in America Settentrionale procede spedita. “La nostra alleanza strategica con la Microsoft è un elemento chiave nei nostri sforzi tesi a trasformare la Volkswagen in un fornitore di mobilità focalizzato sul software. Con il Volkswagen Automotive Cloud, stiamo lavorando a una soluzione unica per i nostri Clienti. Le nostre potenzialità di sviluppo ci danno un grande vantaggio competitivo in quest’area”, ha dichiarato Diess.


“La tecnologia digitale sta trasformando rapidamente ogni aspetto dell’industria automobilistica, dal processo produttivo all’auto stessa”, ha dichiarato invece Nadella. “La nostra alleanza permetterà alla Volkswagen di fornire nuovi servizi per veicoli connessi basati sulla tecnologia Azure, che ne accelereranno la trasformazione in un fornitore di mobilità focalizzato sul software e definiranno il futuro della mobilità per le persone di tutto il mondo”.

Ricordiamo che Volkswagen sta preparando il suo ecosistema digitale per i mercati principali della futura gamma ID., di cui la Volkswagen ID. per l'appunto sarà la prima vettura a utilizzare l’Automotive Cloud e verrà lanciata in Europa nel 2020. L’avvio della produzione in Cina è programmato per lo stesso anno e un membro della gamma ID. uscirà dalla linea di produzione dal 2022.

VolkswagenVolkswagenVolkswagenVolkswagen