Volkswagen cambia logo: presentazione al Salone di Francoforte

Volkswagen cambia logo: presentazione al Salone di Francoforte
di

Il 2019 si sta dimostrando sempre più un anno di transizione per Volkswagen, che al prossimo Salone di Francoforte presenterà non solo la nuova Golf 8, continuando così una solida tradizione, anche la futuristica ID.3, vettura 100% elettrica che inaugura un nuovo corso per la compagnia. Ora sappiamo che il brand presenterà anche un nuovo logo.

La rivoluzione passa dunque anche attraverso i simboli, e Volkswagen vuole tagliare in modo netto con il recente passato, fatto purtroppo anche di scandali legati alle emissioni diesel. Per questo motivo il brand ha intenzione di aggiornare il classico logo metallizzato VW in bianco, grigio e blu, rielaborandolo probabilmente in modo più accattivante.

Ad anticiparlo è il quotidiano economico tedesco Handelsblatt (Hb), anche se purtroppo non è ancora trapelata alcuna immagine del nuovo logo. In ogni caso lo vedremo a breve, proprio al Salone di Francoforte in partenza il 12 settembre, dove la Volkswagen ID.3 sarà ufficialmente mostrata nella sua variante di serie, non più camouflage come durante il reveal dei mesi passati.

Hb scrive che il nuovo logo sarà più "snello, semplice, diretto" oltre che moderno, abbandonando il 3D per un più sobrio design bidimensionale; le indiscrezioni inoltre parlano di un semplice "bianco su nero", il brand dunque potrebbe aver puntato sul minimalismo più spinto, in perfetta sintonia con i tempi. La sostituzione del logo, sempre secondo Hb, avverrà in Europa già a settembre, subito dopo in Cina, in Nord e in Sud America entro la metà del 2020. (In basso, quello che probabilmente sarà il nuovo logo Volkswagen...)

Volkswagen cambia logo: presentazione al Salone di Francoforte