
Volkswagen ha bisogno di 300 GWh di batterie per le sue auto elettriche
Volkswagen da qualche anno ha cominciato a investire somme spropositate per raggiungere gli obiettivi che si è prefissa. La casa tedesca ha intenzione di dominare il settore delle auto elettriche, per cui tanti nuovi modelli e centinaia di migliaia di esemplari VW potrebbero in pochi mesi arrivare sulle nostre strade.
Il nuovo piano, denominato Strategy Accelerate, prevede il raggiungimento del 70 percento di market share EV in Europa entro il 2030, mentre per Cina e Stati Uniti il traguardo è stato fissato al 50 percento. Adesso è stato stimato che se la compagnia di Wolfsburg dovesse effettivamente centrare l'obiettivo, dovrebbe produrre pacchi batterie per ben 300 Gigawattora all'anno in meno di un decenno. A riportarlo è l'agenzia Reuters.
Già entro il 2025 Volkswagen si aspetta di arrivare a quota 150 Gigawattora annui, per cui i fornitori quali LG Chem, Samsung SDI, SK Innovation e CATL dovranno fare di tutto per tenere i volumi al massimo e contemporaneamente espandere le infrastrutture interne. Difatti il fenomeno non riguarda soltanto Volkswagen, poiché quasi ogni produttore di auto a batteria è in crescita sostenuta.
Il prossimo 15 marzo oltretutto si terrà il Volkswagen Power Day, tramite il quale il CEO del brand Herbert Heiss esporrà tanti annunci soprattutto sulle strategie inerenti l'infrastruttura di ricarica che, lo sappiamo, deve seguire se non anticipare le scelte dei consumatori evitando problematiche e sovraffollamenti delle colonnine.
Tra le altre cose le azioni VW paiono avere un incremento costante, che negli ultimi giorni si è tradotto nel valore più alto mai raggiunto negli ultimi sei anni. La fiducia degli investitori è quindi palese, e scommette in un successo del marchio nel campo della mobilità elettrica.
Un altro elemento da sottolineare riguarda il recente accordo con Microsoft per una rapida progressione nella guida autonoma: il colosso tecnologico di Redmond metterà a disposizione la sua infrastruttura cloud. Insomma, se in Europa c'è una casa automobilistica che sembra essere più avanti di altre nello slancio verso il futuro quella è proprio Volkswagen ma, come gli ultimi anni ci hanno dimostrato, non è mai detta l'ultima parola.
Altri contenuti per Volkswagen
- Milivié 1, una restomod limitata del VW Maggiolino che sfiora i 600.000 euro
- Volkswagen supererà Tesla nelle vendite di veicoli elettrici entro 2024, secondo Bloomberg
- Uno dei 28 rarissimi esemplari della VW Beutler in vendita dopo 11 anni di restauri
- Volkswagen Amarok eredita il grosso infotainment di Ford Ranger ma con dettagli inediti
- Volkswagen anticipa l'Amarok svelando il posteriore del suo nuovo pick-up
Volkswagen

Contenuti più Letti
- Un nuovo incidente alla 'rotonda infame' di Milwaukee: pick-up fuori controllo
- 1 commentiIn Giappone vince Toyota: ibride alla pari delle elettriche dal 2035
- Il boss di BMW M svela le prime immagini della 3.0 CSL Hommage: nasce sulla M4
- Problemi alla Giga Berlin di Tesla: annullate le consegne delle Model Y di giugno
- Youtuber rischia di morire su Tesla Model S Plaid: addio freni a 273 km/h
- 3 commentiUn mostruoso camper da 6 milioni di dollari: è l'F750 World Cruiser
- 2 commentiA Roma 7 monopattini su 10 sono parcheggiati male: Parigi regina della civiltà
- Nuova DS 7 2022: il SUV Plug-in Hybrid pieno di tecnologia
- Honda, Yamaha, Suzuki e Kawasaki ridurranno i modelli in gamma per colpa delle emissioni
- Come sarà la Hyundai IONIQ 6: sul web i primi dettagli del design