Volkswagen aprirà 6 nuove fabbriche di batterie in tutta Europa

Volkswagen aprirà 6 nuove fabbriche di batterie in tutta Europa
di

Il Gruppo Volkswagen, ormai lo sappiamo bene, ha preso davvero seriamente la questione elettrica. È stato uno dei primi a investire pesantemente in EV in Europa e in cantiere ci sono altre sei Gigafactory da aprire nel vecchio continente specializzate nella produzione di batterie.

Il vero business dell'elettrico si trova nelle batterie delle auto elettriche: anche se le attuali agli ioni di litio verranno presto soppiantate dallo stato solido (già Hyundai, Mercedes e Stellantis hanno investito nello stato solido), i nuovi impianti saranno in grado di adattarsi col tempo. Il Gruppo Volkswagen nello specifico ha intenzione di aprire sei nuove fabbriche dedicate e una compagnia che si occupi in maniera esclusiva di batterie.

La prima si troverà in Svezia, la Northvolt Ett (Volkswagen del resto possiede il 20% di Northvolt), che sarà attiva Skellefteå: funzionerà a partire dal 2023 e produrrà batterie per 40 GWh/anno. La seconda fabbrica verrà aperta a Salzgitter, in Germania, nel 2025 e produrrà batterie per 20 GWh/anno al lancio, 40 GWh/anno a pieno regime.

Poi arriveranno anche un impianto in Spagna e uno nell'Europa dell'Est, le cui location saranno decise a inizio 2022, più altre due fabbriche ancora senza informazioni. Parliamo di un investimento globale di circa 45 miliardi di euro, al fine di produrre in totale 240 GWh di batterie ogni anno. Per l'occasione il Gruppo Volkswagen ha intenzione di lanciare anche una nuova piattaforma chiamata Scalable Systems Platform (SSP) con celle unificate che verrà utilizzata a partire dal 2026. La concorrenza europea, ma non solo (pensiamo a Tesla), può iniziare a tremare...