Volkswagen annuncia il progetto Trinity: in arrivo l'elettrica del futuro

Volkswagen annuncia il progetto Trinity: in arrivo l'elettrica del futuro
di

Volkswagen ha preso molto seriamente la questione “auto elettriche”. Ha investito miliardi di euro per dare vita al progetto ID. (anche detto NEO) e produrre le sue auto elettriche in Europa, siamo però solo all’inizio della rivoluzione: il vero grande passo si chiama Trinity.

Ad annunciarlo è stato il CEO Volkswagen Herbert Diess su Twitter (eh si, sembra proprio che l’amico Elon Musk abbia ispirato anche il modello di comunicazione “social”, oltre che la filosofia applicata ai veicoli elettrici). A oggi il progetto ID. ci ha già regalato l’ottima Volkswagen ID.3 e presto porterà in Europa come negli USA (per la prima volta per una vettura ID.) la ID.4, crossover elettrico particolarmente interessante.

Presto vedremo anche la ID.5 la ID.Buzz e molto altro, Trinity però porterà alla creazione di una BEV di nuova generazione, destinata a diventare un modello flagship per Volkswagen. L’impianto di Wolfsburg verrà migliorato ulteriormente, le cui trasformazioni non sono dunque finite, Diess si è però detto pronto alla sfida.

Purtroppo non ha diffuso altri dettagli in merito, sappiamo però che Volkswagen ha intenzione di creare un veicolo elettrico ad alta efficienza. Ma quando vedremo i frutti del progetto Trinity? Sul web si parla di 2025/2026, quasi certamente Volkswagen sfrutterà batterie di nuova generazione, probabilmente a stato solido (anche vista la partnership con QuantumScape). Significa che fra qualche anno potremmo avere auto straordinarie lato efficienza, con una grande autonomia a un prezzo più basso rispetto a quelli attuali. Non vediamo l’ora di saperne di più.