Volkswagen e Amazon insieme per una piattaforma industriale cloud

Volkswagen e Amazon insieme per una piattaforma industriale cloud
di

Nei giorni scorsi, i maggiori gruppi auto d'Europa sembravano volere a tutti i costi una fusione con il Gruppo FCA: ci ha provato PSA e anche Renault potrebbe sferrare un attacco. Qualcuno ha messo in mezzo anche il Gruppo Volkswagen, che in realtà non ha alcuna intenzione di approcciare FCA, al contrario ha una strada già ben segnata in solitaria.

Nel futuro dell'azienda, oltre a 90 nuovi modelli in arrivo nei prossimi anni (70 dei quali elettrificati) e a un nuovo operatore del settore energia, c'è anche il cloud. Proprio il Gruppo Volkswagen ha annunciato un'importante partnership con Amazon Web Services (AWS), con il quale si costruirà il Volkswagen Industrial Cloud.

Questa struttura integrerà i dati dei macchinari, degli impianti e i sistemi di tutti i 122 stabilimenti del gruppo, un'idea che consentirà di ottimizzare tutti i processi produttivi. Si tratta di una piattaforma industriale davvero inedita, solida e aperta, che in futuro coinvolgerà anche gli oltre 30.000 siti VW, i 1.500 fornitori e partner e altri partner esterni.

“Continueremo a rafforzare la produzione, fattore competitivo fondamentale per il Gruppo Volkswagen. La collaborazione strategica con Amazon Web Services crea un importante presupposto in tal senso” ha dichiarato Oliver Blume, Presidente di Porsche AG e Membro del CdA di Volkswagen AG con responsabilità per la Produzione.