I vincitori della Dakar 2020 nella categoria auto e moto

I vincitori della Dakar 2020 nella categoria auto e moto
di

Si è conclusa anche questa edizione (la 42esima) della Dakar, la più amata e spericolata competizione di motorsport che quest'anno, per la prima volta, si è svolta in Africa. Vediamo chi sono i vincitori: nel podio della categoria auto troviamo un concorrente dal sangue blu.

Parliamo di Nasser al-Attiyah, arrivato secondo a bordo della sua Toyota. Al primo posto invece un veterano della Dalar: Carlos Sainz, che si è portato a casa la sua terza vittoria. Aveva già vinto nel 2018 e nel 2020, in entrambi i casi per la Peugeot. Questa volta Sainz guidava una Mini.

Al terzo posto Stephame Peterhansel, sempre al volante di una Mini.

Scendendo un po' in giù, nella classifica della Dakar troviamo un altro VIP: parliamo di Fernando Alonso, l'ex campione di Formula 1, arrivato solamente 13esimo alla guida di una Toyota.

L'ultima tappa è stata anche lo scenario di un tragico incidente, che ha visto Edwin Straver gravemente infortunato. Ora è in ricovero all'ospedale di Riyad. Le sue condizioni purtroppo sono gravi.

Il vincitore della categoria moto è invece Ricky Brabec, guidava una Honda. È il primo americano a vincere la Dakar.

«In questo momento sono felicissimo, perché dietro questa vittoria —racconta Carlos Sainz—ci sono grandi sforzi, tanti test e tanto allenamento. E grazie a tutti coloro che mi hanno appoggiato: sapevo di poter vincere, e ho spinto dal primo giorno di questa competizione».