In video una Porsche con motore F1 usato da Niki Lauda nel 1984

In video una Porsche con motore F1 usato da Niki Lauda nel 1984
di

Negli anni '80 Porsche ha avuto l'occasione di costruire per il team McLaren Formula 1 dei motori 1.5 biturbo V6, unità ad alta efficienza in grado di sprigionare dai 750 ai 1.000 CV, ribattezzate TAG Turbo. Ora questo propulsore rivive in 11 esemplari di Porsche 930 TAG, costruite da Lanzante e McLaren.

Undici vetture la cui realizzazione è stata possibile grazie al "prestito" dei motori direttamente dal mondo della Formula 1, minuziosamente restaurati e rimessi in funzione anche grazie a Cosworth. Ebbene, come ormai saprete, in questi giorni si sta svolgendo a Goodwood il Festival della Velocità, dove una Porsche 930 TAG ha dato spettacolo in pista e regalando ai presenti il rombo celestiale del proprio propulsore F1.

La vettura che vedete nel filmato in pagina è il prototipo originale del progetto, che monta all'interno lo stesso motore utilizzato da Niki Lauda sulla sua McLaren MP4/3, con la quale vinse il Gran Premio di Gran Bretagna nel 1984. Ovviamente il propulsore ha subito qualche modifica per tornare a funzionare a dovere, è stato anche affiancato da una nuova trasmissione, e oggi è ancora capace di sprigionare 503 CV e 420 Nm di coppia, mantenendo lo stesso iconico suono di un tempo. Volete sapere quanto costa una di queste "Porsche da Formula 1"? 1.450.000 dollari l'una, anche se sono soldi ben spesi.

FONTE: Motor1.com
Quanto è interessante?
2
In video una Porsche con motore F1 usato da Niki Lauda nel 1984