di

Quando si parla di auto elettriche, uno dei grandi scogli a cui i più critici si appigliano è l'autonomia, insieme alla possibilità di non poter fare "rifornimento" in pochi minuti, come avviene su una ICE classica. Esistono però diversi utenti in grado di testimoniare come fare lunghi viaggi sulle elettriche sia assolutamente possibile.

Su YouTube abbiamo una nuova prova, un video pubblicato da Frugal Tesla Guy, che ha viaggiato con la sua Tesla Model 3 Long Range RWD per 4.000 miglia - 6.440 km circa. Un'impresa non da poco, visto che la Model 3 Long Range offre solitamente poco meno di 500 km di autonomia per ogni singola carica.

Un'autonomia al top del mercato, intendiamoci, la migliore per affrontare lunghi viaggi, il vero "valore aggiunto" della questione è però l'installazione strategica dei Supercharger in tutti gli Stati Uniti, la cui posizione permette di girare tutto il Nord America senza problemi, facendo ovviamente soste regolari.

Soste non necessariamente infinite, poiché la Model 3 - ricordiamolo - ormai si ricarica in maniera molto veloce, soprattutto se collegata a un Supercharger V3.0. Queste stazioni offrono fino a 250 kW di picco, è dunque possibile portare la batteria della berlina oltre l'80% in meno di 30 minuti. Ma come si percorrono oltre 6.000 km a bordo di una Tesla? Non vi anticipiamo niente e vi lasciamo scoprire tutto guardando il video che trovate in pagina. Che ne pensate dell'autonomia elettrica odierna? A quanti km dovrà arrivare il mercato per convincervi a fare lo switch?

FONTE: InsideEVs
Quanto è interessante?
1