Via alla produzione della Lightning LS-218, la moto elettrica senza compromessi

Via alla produzione della Lightning LS-218, la moto elettrica senza compromessi
di

I nuovi incentivi 2019 faranno acquistare agli italiani molte più auto elettriche, non bisogna però sottovalutare le moto, che possono ottenere fino a 3.000 euro di Ecobonus. Cade dunque a fagiolo l'annuncio dell'entrata in produzione in serie della Lightning LS-218.

Si tratta di una nuova moto elettrica finalmente uscita dalla sua fase di test, che vanta prestazioni eccezionali, perfettamente paragonabili a una moto con propulsore tradizionale. La si accosta addirittura alla Panigale della Ducati, in quanto a velocità, anche se dal punto di vista della coppia non c'è partita: essendo elettrica, la Lightning LS-218 ha "tutto e subito", senza fronzoli, aspetto che aumenta a dismisura il divertimento.

Forse l'unico problema potrebbe essere il prezzo, viste comunque le limitazioni dell'elettrico, fissato a poco meno di 39.000 dollari (34.120 euro), in pratica il prezzo di un SUV ben equipaggiato o di un'auto elettrica. Certo i materiali lo giustificano a pieno, viste le sospensioni Ohlins e i freni Brembo, per esempio, è probabile però che resterà un giocattolo per pochi, almeno al debutto.

Bisogna comunque ricordare, come dicevamo in apertura, che gli incentivi 2019 riguardano anche le moto elettriche: si possono ottenere fino a 3.000 euro per l'acquisto di un nuovo motorino ibrido o elettrico. Il bonus, equivalente al 30% del totale, verrà assegnato a chi rottama una moto (di cilindrata superiore o inferiore ai 50 cc) per l'acquisto di un veicolo non inquinante di medesima categoria.

Via alla produzione della Lightning LS-218, la moto elettrica senza compromessi